22 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Bonus psicologo, al via le richieste di rimborso

La procedura è telematica. Richieste per il bonus a partire da oggi lunedì 18 marzo e fino al prossimo 31 maggio 2024. Le domande online per la fruizione del bonus sono relative all’anno scorso. Il benefit era già introdotto dal Dl. n. 228 del 30 dicembre 2021 e poi riconfermato con provvedimento del 24 novembre 2023. 

Come funziona il bonus psicologo 2024?

Il benefit è a favore di quanti in condizione di depressione, ansia e stress abbiano beneficiato di un percorso di psicoterapia. 

Sul punto la circolare Inps n. 34 del 15 febbraio scorso indica l’importo massimo pari a 1.500 euro per ciascun beneficiario con fascia ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro. 

In caso di ISEE contenente omissioni e/o difformità, il richiedente sarà informato in sede di presentazione della domanda della necessità di presentare una nuova dichiarazione sostitutiva unica (DSU) finalizzata a correggere l’ISEE difforme e a consentire l’istruttoria della domanda di accesso al beneficio. 

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, l’Istituto provvederà a pubblicare le graduatorie per l’assegnazione del beneficio.

A parità di valore ISEE, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica mediante l’accesso al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” tramite servizio online o Contact center.

Fonte Inps. Leggi la circolare.

In Primo Piano

Continua a leggere