3 Dicembre 2023

Notizie dal Mondo del lavoro, previdenza e fisco

Bonus Carburante 2023: pubblicazione testo definitivo in Gazzetta Ufficiale

Bonus Carburante 2023: pubblicazione testo definitivo in Gazzetta Ufficiale. Il governo ha confermato, pubblicando il decreto legge 5 del 2023, la proroga del bonus benzina  precedentemente trattato con l’articolo del 12 gennaio 2023 “Proroga bonus carburanti”.

Le differenze maggiori tra la bozza e il testo definitivo è quello della possibilità di erogazione di questo benefit per tutto il 2023, invece di come era stato indicato per il primo trimestre dell’anno corrente e in attesa di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate, una differenza importante sembrerebbe concernere il trattamento fiscale e contributivo del bonus, in quanto nella bozza il trattamento fiscale era accosto alla disciplina del Dl. n. 21 del 2022,  infatti il nuovo bonus sembrerebbe non essere sottoposto alla dizione dell’art. 51 co. 3 del TUIR, ovvero una volta superata la soglia di 200 euro il benefit sarà sottoposto a tassazione solo per l’eccedenza.

Bonus Carburante 2023: pubblicazione testo definitivo in Gazzetta Ufficiale.

In Primo Piano

Continua a leggere

Prosegue nei settori pubblico e privato smart working fragili 

Confermata al 31 dicembre la proroga dello smart working per le categorie considerate fragili.  Per loro la modalità di lavoro rimane quella da remoto. La norma era stata inserita nel decreto proroga termini normativi e versamenti fiscali (D.L 132/2023) convertito...

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.