20 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Bonus bebè: rilascio della procedura

Bonus bebè: rilascio della procedura. L’INPS con il messaggio n. 918/2021 comunica che è stata rilasciata la procedura di acquisizione delle domande di assegno di natalità per le nascite, le adozioni o gli affidamenti preadottivi dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

L’Istituto comunica che, al fine di evitare un eventuale pregiudizio, la domanda per beneficiare dell’assegno decorre dalla data di pubblicazione del presente messaggio, da cui decorrono i 90 giorni per la presentazione della stessa.

Rispettando tale termine e al decorrere di tutti i requisiti previsti l’assegno di natalità decorrere dal giorno della nascita o dell’ingresso del figlio in famiglia per la durata di 12 mensilità. Coloro che presenteranno la domanda tardivamente e qualora l’assegna sia spettante, questo decorrerà dal mese di presentazione dell’istanza e fino al compimento di un anno dall’evento.

Il termine ultimo per poter presentare la domanda di bonus bebè è la fine del mese precedente a quello di compimento del primo anno di vita del bambino o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione o dell’affidamento preadottivo.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica e una sola volta per ciascun figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo tramite il portale web, il contact center o i patronati.

Fonte: Inps

Bonus bebè: rilascio della procedura

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.