Messaggio INPS n.2451/2026.
Fissata la data limite per la richiesta degli sgravi contributivi del 100% per giovani, donne e ZES Unica assunti entro il 31 dicembre 2025. Dal 1° ottobre 2026 non sarà più possibile inviare nuove istanze. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 2451/2026 in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Le tre opzioni in dettaglio sono:
Bonus Giovani (Art. 22). Sgravio del 100% della contribuzione datoriale fino a 500 euro mensili per un periodo massimo di 24 mesi per ciascun lavoratore per le nuove assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato a favore dei giovani con meno di 35 anni. L’Inps ha regolato la misura con Circolare n. 90/2025.
Bonus Donne (Art. 23). Sgravio del 100% della contribuzione datoriale fino a 650 euro mensili per un periodo massimo di 24 mesi per l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratrici svantaggiate. L’Inps ha regolato la misura con Circolare n. 91/2025.
Bonus ZES Unica Mezzogiorno (Art. 24). Esonero pari al 100% della contribuzione datoriale fino a 650 euro mensili per un periodo massimo di 24 mesi per l’assunzione a tempo indeterminato di personale non dirigenziale presso sedi e unità produttive ubicate nelle regioni del Mezzogiorno. Lo sgravio spetta solo per i datori di lavoro che occupano non più di 10 dipendenti.
L’Inps ha regolato la misura con Circolare n. 3/2026.

