Avvisi bonari per gli artigiani e i commercianti.
Per la rata in scadenza di agosto 2019, l’INPS sta elaborando gli Avvisi bonari per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti. Lo ha comunicato l’INPS con il messaggio n.3750 del 17 ottobre del 2019.
Gli avvisi bonari sono comunicazioni di irregolarità che vengono emessi dall’Agenzia delle Entrate a seguito di controlli sulle dichiarazioni fiscali dei contribuenti o sulla base dei dati in possesso del Fisco. Tramite l’avviso bonario si richiede al contribuente di regolarizzare la propria posizione entro un determinato termine.
Per quanto riguarda i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione degli Artigiani e Commercianti, gli Avvisi Bonari saranno a disposizione del contribuente all’interno del cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti, raggiungibile mediante il sito “Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti nella sezione apposita “Avvisi Bonari”. È stata predisposta anche la relativa comunicazione visualizzabile nella sezione “Avvisi bonari generalizzati”.
In aggiunta sarà inviata un’e-mail di alert ai contribuenti o loro intermediari che hanno fornito l’indirizzo di posta elettronica nel cassetto previdenziale.
Qualora il destinatario dell’avviso abbia già provveduto al pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l’apposito servizio presente sempre sul sito “Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti” sezione “invio quietanze di versamento”. In caso contrario, l’importo verrà richiesto mediante Avviso di Addebito che ha valore di titolo esecutivo.