2 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Autoliquidazione 2022-2023: disponibile il servizio online per le basi di calcolo

Autoliquidazione 2022-2023: disponibile il servizio online per le basi di calcolo. L’INAIL, con l’istruzione operativa del 6 dicembre 2022, ha reso noto il rilascio del servizio online relativo alla Comunicazione delle Basi di Calcolo per l’autoliquidazione 2022/2023. Il servizio è disponibile in www.inail.it nella sezione “Fascicolo Aziende – Visualizza Comunicazioni” dal 6 dicembre 2022.

Il servizio è disponibile per i datori di lavoro e gli altri soggetti assicuranti tenuti all’autoliquidazione, nonché gli intermediari per i codici ditta in delega.

L’istituto informa che nella sezione “Servizi Online” del proprio sito sono presenti i servizi “Visualizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo”. Quest’ultimo, dall’anno corrente, permette di acquisire il file delle basi di calcolo oltre che in formato .pdf e .txt anche nella nuova versione .json. Inoltre, partire dal 21 dicembre 2022 sarà disponibile il servizio online “Visualizza elementi di calcolo” dedicato alle posizioni assicurative navigazione (PAN).

In particolare, per le ditte cessate nel corso del 2022 che hanno utilizzato la nuova funzionalità “Autoliquidazione ditte cessate”, l’INAIL fa presente che le basi di calcolo non sono disponibili in quanto le stesse hanno completato gli adempimenti nei confronti dell’Istituto. A tal fine sono stati previsti appositi avvisi nei servizi online e nell’archivio GRA web dell’Istituto.

Autoliquidazione 2022-2023: disponibile il servizio online per le basi di calcolo.

In Primo Piano

Continua a leggere

Istruzioni fondo infortuni degli studenti 

L'INAIL, con la circolare n. 49, riporta le istruzioni operative per accedere al fondo infortuni per gli studenti.

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere

Diritto alle prestazioni: cosa bisogna sapere. Il termine ordinatorio è di 150 giorni secondo la circolare 44. L’istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro con la circolare 44 del 2023 fornisce indicazioni sulla  prescrizione del diritto alle prestazioni di seguito alla sentenza...

Sicurezza: per interventi migliorativi benefici per le aziende

Sicurezza sul lavoro, on line il nuovo modello OT23 anno 2024 e relativa guida alla compilazione per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa a fronte degli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della...