17 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Anticipazioni Dl Credito: nuova sospensione degli adempimenti tributari e contributivi

Anticipazioni Dl Credito: nuova sospensione degli adempimenti tributari e contributivi. Nel DL credito, in fase di approvazione, si profila una nuova norma sulla sospensione degli adempimenti tributari e contributivi, con requisiti legati alla diminuzione del fatturato nei mesi di marzo e aprile 2020.

In particolare, la norma proposta prevede due fattispecie differenti di contribuenti che hanno diritto alla nuova sospensione, suddivisi per compensi o ricavi, con spartiacque fissato a 50 milioni di euro, in particolare:

Professionisti e imprese con ricavi o compensi non superiori a 50 milioni di euro nell’anno di imposta 2019, che abbiamo nei mesi di marzo e aprile una diminuzione dei ricavi o compensi pari al 33%, rispetto agli stessi mesi del 2019, hanno diritto alla sospensione degli adempimenti, rispettivamente, per i mesi di aprile e maggio 2020.

Professionisti e imprese con ricavi o compensi superiori a 50 milioni di euro nell’anno di imposta 2019, che abbiamo nei mesi di marzo e aprile una diminuzione dei ricavi o compensi pari al 50%, rispetto agli stessi mesi del 2019, hanno diritto alla sospensione degli adempimenti rispettivamente, per i mesi di aprile e maggio 2020.

In entrambi i casi la sospensione attiene:

  • I versamenti delle ritenute alla fonte ex art. 23 e 24 del DPR 600/73
  • L’imposta sul valore aggiunto 
  • I versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria.

La norma proposta fa salva le sospensioni già disciplinate dal Dl 9/2020 al Dl 18/2020.

La redazione

Anticipazioni Dl Credito: nuova sospensione degli adempimenti tributari e contributivi

In Primo Piano

Continua a leggere

Nuova versione del controllo formale dei pagamenti effettuati con i modelli F24

Nuova versione del controllo formale dei pagamenti effettuati con i modelli F24. Nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Controlli versamenti la versione 5.8.4 del 17/06/2022 relativa al modulo Controlli per F24 Telematici (codice fornitura: F24A0).

Il provvedimento di sospensione nei casi di attività non differibili

Il provvedimento di sospensione nei casi di attività non differibili. L’INL, attraverso la nota n. 1159 del 7 giugno 2022, si è soffermato sulle ipotesi di adozione del provvedimento di sospensione ex art. 14, D.Lgs. n. 81/2008, a seguito della sostituzione della citata disposizione da parte dall’art. 13 del D.L. n. 146/2021, con particolare riferimento ai casi di attività la cui interruzione potrebbe comportare gravi conseguenze ai beni ed alla produzione (ad es. nel settore agricolo o in quello zootecnico) nonché la compromissione del regolare funzionamento di un servizio pubblico.

Nuova versione del controllo formale dei pagamenti effettuati con i modelli F24

Nuova versione del controllo formale dei pagamenti effettuati con i modelli F24. Nell'ambito della piattaforma "Desktop Telematico" è disponibile, per le applicazioni "Entratel" e "File Internet", all'interno della categoria Controlli versamenti la versione 5.8.1 del 12/05/2022