15 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Anticipazione Dl Credito: mini-sanatoria CU al 30 aprile 2020

Anticipazione Dl Credito: mini-sanatoria CU al 30 aprile 2020. Viene proposta nella bozza del Dl una mini-sanatoria per le Certificazioni uniche (CU 2020). Non sarebbero, infatti, applicate le sanzioni per le ritardate trasmissione delle CU effettuate entro il 30 aprile 2020.

Sempre entro il 30 aprile 2020 verrebbe prorogata la scadenza per la consegna delle CU 2020 ai sostituiti, termine previsto originariamente il 31 marzo.

La norma, se confermata nel testo in approvazione, accoglierebbe una richiesta formulata da più parti, peccato che arriverebbe ben oltre il termine ultimo di scadenza fissato per il 31 marzo, rendendo sostanzialmente inutile l’effetto, se non per una parte residuale di consulenti e imprese.

La redazione

Anticipazione Dl Credito: mini-sanatoria CU al 30 aprile 2020.

In Primo Piano

Continua a leggere

Lavoro in “Nero”: le specificazioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Lavoro in “Nero”: le specificazioni dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. Il lavoro in nero è quella pratica secondo cui i lavoratori prestano la loro attività di lavoro dipendente senza aver stipulato un regolare contratto di lavoro di qualsiasi tipo. Per...

Formazione e informazione: gli adempimenti del datore di lavoro

Formazione e informazione: gli adempimenti del datore di lavoro. Nella disciplina della prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro vi sono due adempimenti molto importanti e preliminari all’inizio dell’attività lavorativa, ovvero gli istituti della formazione e dell’informazione. Secondo il Dlgs....

Cassazione: screditare con sazioni disciplinari un dipendente e’ mobbing

Cassazione: screditare con sanzioni disciplinari un dipendente e’ mobbing. La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 22381 del 15.07.2022, stabilisce che si configura in mobbing l’irrogazione di provvedimenti disciplinare con il solo obiettivo di screditare il lavoratore ed è quindi dovuto il risarcimenti per i danni subiti.