16 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Anpal: fondo di investimento sociale

Anpal: fondo di investimento sociale. L’Anpal comunica l’istituzione del Fondo di investimento sociale per l’impatto occupazione per attuare il Progetto pilota per la creazione di strumenti di finanziamento di investimenti ad impatto sociale.

I social impact investements sono investimenti finalizzati a realizzare non solo rendimenti economici ma anche effetti sociali positivi per la comunità.

Il Fondo ha l’obiettivo di contrastare la disoccupazione e l’inattività giovanile nelle regioni del Mezzogiorno attraverso il finanziamento di progetti che garantiscano una crescita dell’occupabilità dei giovani fino a 35 anni e di incrementare il benessere sociale.

Pertanto, il Fondo sosterrà modelli innovativi per la formazione riqualificazione professionale per il recupero dei giovani a rischio di emarginazione e lo sviluppo di realtà sostenibili in grado di generare occupazione.

Il Fondo si rivolge alle imprese, cooperate e associazioni in grado di costituire centri di eccellenza e in possesso di un elevato know-how nell’ambito della formazione. Inoltre, dovranno garantire un cofinanziamento privato a livello di progetto.

Fonte: Anpal

In Primo Piano

Continua a leggere

Dati Eurostat per Eurozona e UE e dati Istat per l’Italia

Cresce l’occupazione giovanile nel Belpaese. Il tasso di disoccupazione destagionalizzato dell'area euro si è attestato al 6,4%, a novembre del 2023 mentre era al 6,7% un anno prima a novembre 2022. Lo ha reso noto Eurostat oggi diffondendo i dati...

Scende la spesa per la disoccupazione

Inps, a novembre autorizzati 39 milioni ore di cassa integrazione, -4,9% su anno -20,8% su ottobre. In 11 mesi in totale 393,2 milioni (-28,3%). Le ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate nello scorso mese di novembre sono state 39,1 milioni,...

Indennità di disoccupazione Naspi, adempimenti al 31 gennaio

Chi beneficia dei sussidi deve comunicare il reddito. Con il messaggio n. 4361 del 5 dicembre 2023, l’Inps ha fatto sapere quali sono i prossimi adempimenti a carico dei beneficiari delle prestazioni di disoccupazione NASpi. Entro il 31 gennaio 2024...