22 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Ammortizzatori sociali 2022– indicazioni operative

Ammortizzatori sociali 2022– indicazioni operative. L’INPS, con il messaggio n. 1403 del 29 marzo 2022, fornisce chiarimenti operativi riguardanti l’utilizzo degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro facendo riferimento all’ampliamento della platea dei beneficiari, operata dalla Legge di Bilancio 2022, ai quali si rivolgono i trattamenti di integrazione salariale che vengono estesi a categorie di lavoratori finora escluse da tali tutele.

Infatti, per i periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a partire dal 1° gennaio 2022, sono destinatari dei trattamenti di integrazione salariale (ordinaria, straordinaria e assegno di integrazione salariale garantito dai Fondi di solidarietà bilaterali e dal Fondo di integrazione salariale) anche i lavoratori assunti con contratto di apprendistato, qualsiasi sia la tipologia, ed i lavoratori a domicilio.

L’Istituto Previdenziale, con il messaggio n. 1403 del 29 marzo 2022, in relazione ai conseguenti adempimenti contributivi riguardanti le sopra descritte tipologie contrattuali, ha precisato che i codici evento da indicare nella compilazione della denuncia UniEmens sono quelli attualmente in uso per la generalità dei lavoratori.

Ammortizzatori sociali 2022– indicazioni operative

In Primo Piano

Continua a leggere

Fringe benefit e stock option: entro il 21 febbraio la trasmissione dei dati relativi al personale cessato  

L’articolo 40 del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023) convertito nella legge n. 83/2023, ha elevato, per il solo periodo d’imposta 2023, da 258,23 euro a 3.000 euro il limite di esenzione previsto per i beni ceduti e i servizi...

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà