Con la circolare n. 218 del 20 gennaio 2016, l’Inps informa che è il modello A1, da utilizzare per i lavoratori che si recano in uno Stato membro dell’UE, è stato aggiornato con le novità introdotte in materia dai regolamenti (CE) n. 883/2004 e n. 987/2009.
L’Inps ricorda che, siccome si tratta di modelli a compilazione dinamica, gli utenti, una volta aperto il file, dovranno specificare per quale delle seguenti fattispecie si richiede il rilascio del certificato di legislazione applicabile:
- Dipendente pubblico distaccato (Art.11 par.3/b)
- Personale di volo e di cabina (Art.11 par.5)
- Lavoratore subordinato distaccato (Art.12 par.1)
- Lavoratore autonomo distaccato (Art.12 par.2)
- Lavoratore subordinato che esercita un’attività in più Stati (Art.13 par.1)
- Lavoratore autonomo che esercita un’attività in più Stati (Art.13 par.2)
- Lavoratore autonomo e subordinato che esercita un’attività in più Stati (Art.13 par.3)
- Dipendente pubblico che svolge attività di lavoro subordinato e/o autonomo in più Stati (Art.13 par.4).
L’Istituto precisa che le domande di distacco relative ai lavoratori subordinati (punto 3) potranno essere presentate solo dai datori di lavoro o dai soggetti delegati da questi ultimi alla gestione delle posizioni contributive (come i consulenti del lavoro).
In questi casi, il modello, una volta compilato, dovrà essere inoltrato all’Inps tramite l’apposita funzione del cassetto bidirezionale.
Nelle altra fattiscpecie, gli utenti potranno inoltrare la richiesta tramite utilizzo di pec o lettera raccomandata A/R alle strutture territoriali Inps competenti.
Fonte: Inps