Aggiornamenti modello ISEE. Con il messaggio n.3835 del 2019 l’INPS comunica che, dal 23 ottobre, vengono adottati nuovi modelli relativi all’ISEE corrente e si estendono i requisiti di accesso e il periodo di validità.
Per quanto riguarda i due requisiti previsti non sono più cumulatavi ma alternativi tra loro, pertanto sarà sufficiente il ricorrere di una delle due condizioni:
- Variazione della situazione lavorativa per almeno un componente del nucleo familiare
- Variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell’ISEE calcolato ordinariamente
Invece con riferimento al periodo di validità dell’ISEE presentato dal 23 ottobre 2019 viene esteso da due mesi a sei mesi decorrenti dalla data di presentazione. È poi, necessario aggiornare l’ISEE, entro due mesi dalla variazione, qualora nel corso di validità sopravvengano variazioni della situazione occupazionale o nella fruizione dei trattamenti.
Sempre a decorrere dal 23 ottobre i precedenti modelli e istruzione di compilazione vengono sostituiti con la nuova modulistica approvata dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
Aggiornamenti modello ISEE.