29 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Tirocini extracurriculari nella Regione Lazio: dal 1° ottobre il compenso minimo sale a 800 euro

Con un recente comunicato stampa, la Regione Lazio informa che dal 1° ottobre il compenso minimo per i tirocini extracurriculari sarà pari ad 800 euro. Inoltre, la durata massima dello “stage” sarà pari a 6 mesi.

La decisione di aumentare il contributo è stata presa per garantire un compenso dignitoso agli stagisti che potranno essere “testati” per un massimo di 6 mesi, con le dovute eccezioni (es. persone svantaggiate e disabili).

Ulteriore novità è il divieto di far svolgere il tirocinio nelle ore notturne.

In caso di violazione delle nuove norme è prevista l’interdizione per l’azienda per una durata di 24 mesi.

Fonte: www.regioni.it

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.

Guglielmo Marconi, 150 anni e non sentirli

L'Inventore del wireless e della radio. Il 25 aprile di 150 anni fa nasceva a Bologna Guglielmo Marconi, premio Nobel nel 1909.  Inventore della moderna comunicazione senza fili, a lui si devono le stazioni radiotelegrafiche oltre oceano, il salvataggio di alcune...

Cassazione: indennità del rischio radiologico va a chi spetta

Rischio radiologico esiste per medici e tecnici di radiologia non per chi opera in aree diverse. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato da alcuni dipendenti di un’azienda ospedaliera per ottenere l'indennità del rischio radiologico. Lo ha deciso...