2 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Inps: benefici previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto – lavoratori destinatari

L’Inps, con la circolare n. 143 del 30 luglio 2015 specifica che, come previsto dall’art. 1 della L. 109 del 17 luglio, i benefici previdenziali per l’esposizione all’amianto spettano ai lavoratori che alla data di entrata in vigore della legge medesima non erano titolari di trattamento pensionistico diretto.

Pertanto, chiarisce l’Istituto, le domande di ricostituzione del conto assicurativo e/o di pensione eventualmente respinte sulla base di una diversa interpretazione della norma in argomento, andranno riesaminate in considerazione di quanto sopra indicato.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Come va il benessere sostenibile in Italia?

Lo racconta il Rapporto sul Benessere equo e sostenibile (Bes) dell'Istat. Salute, benessere sostenibile ed economico, conciliazione vita-lavoro, tra i temi analizzati dai ricercatori. Secondo il rapporto “nel 2023 è migliorata la partecipazione al mercato del lavoro”.  Sarebbe quindi cresciuto di 1,5 punti...

Rassegna del 26 aprile 2024

Le notizie del venerdì Sui Superbonus e i lavori 2023 apre oggi il quotidiano economico Sole 24 ore. In primo piano: “Industria, crediti d’imposta 4.0: sbloccate le compensazioni”  ”Aiuti 4.0, si parte da lunedì”. Si legge su Italia Oggi. Su Repubblica a pagina...

Congedi parentali all’80%, cosa c’è da sapere

L’INPS, con il messaggio 1629/2024 torna nuovamente a parlare di congedo parentale all’80%. Nel messaggio vengono forniti chiarimenti in merito alla gestione degli arretrati.