5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Fondi di solidarietà (L. 92/2012): modalità di presentazione delle domande

Con la circolare n. 122 del 17 giugno 2015, l’Inps fornisce le modalità operative per la presentazione della domanda di assegno ordinario e di formazione connesse all’istituzione del Fondi di solidarietà ex art. 3 legge 28 giugno 2015, n. 92.

La procedura, unica per tutti i fondi pienamente operativi, consente alle aziende l’invio telematico delle domande di accesso alle prestazioni di assegno ordinario e formazione, per i Fondi che le prevedono nei rispettivi decreti istitutivi.

L’istanza deve essere proposta tramite portale INPS nei Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti”, opzione “CIG e Fondi di solidarietà”, opzione “Fondi di solidarietà’.

E’ importante specificare nella domanda il Fondo al quale richiede l’intervento, il tipo di prestazione, il periodo, il numero dei lavoratori interessati e le ore di sospensione e/o riduzione ovvero formazione.

Inoltre, alla domanda bisognerà allegare l’accordo sindacale e l’elenco dei lavoratori.

L’Istituto specifica che in seguito saranno fornite istruzioni ad hoc per la presentazione delle domande relative alle altre prestazioni erogate dai fondi di solidarietà come l’assegno emergenziale e i trattamenti di integrazione salariale previsti dalla normativa vigente.

Fonte: Inps

In Primo Piano

Continua a leggere

Turismo, sì al lavoro estivo degli studenti 

Il contratto di apprendistato stagionale può essere utilizzato anche dai ragazzi minorenni in settori diversi da quello del percorso di istruzione frequentato. Via libera ai ragazzi per le attività stagionali nel settore turistico. Così la nota del ministero del Lavoro...

Fisco, si cambia. Si parte da Irpef e Ires

Riforma fiscale. Parte l’iter del provvedimento di rimodulazione dei tributi e delle voci Irpef e Ires. Il documento approvato in via preliminare dal consiglio dei Ministri in questi giorni. E’ il tredicesimo decreto attuativo che compone la riforma del...

Ocse: Oecd Economic Outlook di Primavera

Rapporto sull’economia nel mondo. In Italia servono ''misure decisive per contrastare la frode fiscale, limitare la crescita della spesa pensionistica e avviare esami di spesa ambiziosi'': questo uno dei messaggi lanciati dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico...