Ambito di applicazione
La proroga introdotta dalla legge di conversione del decreto legge n. 95/2025 riguarda in maniera diretta i datori di lavoro privati e i lavoratori subordinati a tempo determinato, coinvolti nella stipulazione di contratti di lavoro che prevedano una durata complessiva superiore a dodici mesi.
In particolare, i soggetti interessati sono:
- datori di lavoro del settore privato che, per esigenze aziendali non continuative o non strutturali, intendano utilizzare rapporti di lavoro flessibili;
- lavoratori subordinati che vengano assunti con contratto a tempo determinato per lo svolgimento di mansioni anche a lungo termine, ma non rientranti in casistiche previste dalla contrattazione collettiva.
Resta escluso dall’ambito di applicazione della disposizione il personale assunto nella pubblica amministrazione, per il quale vigono norme speciali in materia di lavoro flessibile.
La norma si applica quindi a tutte le tipologie di datori di lavoro privati indipendentemente dal settore economico di appartenenza, dalle dimensioni aziendali o dal livello di contrattazione collettiva applicata.
Leggi anche:

