Comunicazioni obbligatorie nel lavoro mediante piattaforme digitali. Il Decreto Ministeriale, che definisce gli standard e le regole per la trasmissione telematica delle comunicazioni dovute dai committenti in caso di lavoro intermediato da piattaforme digitali, entrerà in vigore dal 14 aprile 2022.
Il decreto ministeriale stabilisce che per lavoro intermediato da una piattaforma digitale si intende “la prestazione di lavoro, compresa quella di natura intellettuale, intermediata da una piattaforma digitale che ne condiziona le modalità di esecuzione, indipendentemente dalla qualificazione contrattuale del rapporto di lavoro e dal luogo di svolgimento della prestazione”.
La comunicazione deve avvenire tramite il modello “UNI-piattaforme“, di cui all’Allegato A, secondo i sistemi di classificazione di cui all’Allegato B e le modalità tecniche di cui all’Allegato C.
Per maggiori dettagli si rinvia al comunicato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Comunicazioni obbligatorie nel lavoro mediante piattaforme digitali

