Esonero under 36: prime indicazioni INPS

Esonero under 36: prime indicazioni INPS. L’Inps con la circolare Inps n. 56/2021 fornisce le prime indicazioni operative per la fruizione dell’esonero under 36 previsto per le assunzioni di giovani a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in indeterminato, effettuate nel biennio 2021-2022.

La legge di Bilancio 2021 ha previsto per le assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato di giovani under 36 un esonero contributivo nella misura del 100% per un periodo massimo di 36 mesi e nel limite massimo di importo pari a 6000€ annui.

L’esonero in commento è riconosciuto per un periodo di 48 mesi per i datori di lavoro che effettuino assunzioni in una sede o unità produttiva ubicata nelle regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

L’esonero in questione è riconosciuto a tutti i datori di lavoro privati, pertanto, non si applica nei confronti della pubblica Amministrazione (ex art. 1, comma 2, D.Lgs. 165/2001).

Sono esclusi dal beneficio i rapporti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico in relazione ai quali il quadro normativo in vigore prevede già l’applicazione di aliquote previdenziali in misura ridotta. Inoltre, sono esclusi i contratti di lavoro intermittenti o a chiamata anche se stipulati a tempo indeterminato e rapporti di lavoro occasionale di cui all’art. 54 bis del decreto-legge 50/2017.

Non vi rientrano neanche i rapporti a tempo indeterminato di personale con qualifica dirigenziale.

Per quanto riguarda la misura dell’incentivo la soglia massima mensile di esonero della contribuzione datoriale è pari a 500€ e per i rapporti istaurati e risolti nel corso del mese, la soglia viene riproporzionata a 16,12€ per ogni giorno di fruizione dell’esonero contributivo.

Nel caso di rapporti a tempo parziale il massimale dell’agevolazione deve essere proporzionalmente ridotto.

La circolare specifica nel dettaglio quali contribuzioni non siano oggetto di sgravio.

La legittima fruizione dell’esonero contributivo è subordinata al rispetto dei principi generali in materia di incentivi all’assunzione (art. 31 del D. Lgs. n. 150/2015) e dalle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro e dell’assicurazione obbligatoria dei lavoratori; nonché alcuni vincoli posti dalla legge di Bilancio 2021 tutti specificati all’interno della circolare Inps.

Il beneficio è concesso ai sensi del c.d. Temporary Framework ed è subordinato all’autorizzazione della Commissione europea. Si attende, pertanto, l’orientamento della Commissione europea con cui è stata avviata una interlocuzione a conclusione della quale verrà pubblicato un messaggio con le istruzioni per la fruizione della misura in oggetto.

Fonte: Inps

Esonero under 36: prime indicazioni INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano le morti sul lavoro nell’UE

Bruxelles – Nel 2024 sono morte 3.367 persone in incidenti sul lavoro nell’Unione europea, 45 in più rispetto all’anno precedente, con un aumento dell’1,4 per cento. È quanto emerge dagli ultimi dati di Eurostat, secondo cui nello stesso anno...

Minacce e attacchi informatici sul posto di lavoro per tre lavoratori su quattro nell’UE

Bruxelles – Tre dipendenti su quattro nell’Unione europea si sono scontrati con e-mail, messaggi o link sospetti sul luogo di lavoro. Sono i dati che emergono da un nuovo sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi (30 settembre) dalla Commissione europea. Condotto...

How is the Mediterranean changing?

Spanish scientists and researchers from Europe and the US compiled data from 46 oceanographic campaigns carried out between 1976 and 2018 to study changes in the Mediterranean and the impact of climate change. Temperature, oxygen, pH, carbon and even the...