Convertito in legge il Decreto di agosto. È stata pubblicata, sul Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 253 del 13 ottobre 2020, la legge n. 126/2020 di conversione con modificazione del decreto-legge n. 104/02020.
La legge introduce alcune modifiche al decreto di agosto. Di particolare interesse è il prolungamento per un massimo di 18 settimane complessive dei trattamenti di cassa integrazione ordinaria, assegno ordinario e cassa integrazione in deroga introdotti per l’emergenza COVID-19.
È stata prevista la decontribuzione per le assunzioni stabili fino al 31 dicembre 2020 per i datori di lavoro non agricoli e quella per i datori di lavoro privati non agricoli che non ricorrono alla proroga della cassa COVID e abbiano fruito di tali trattamenti nei periodi di maggio e giugno 2020.
Infine, si rammenta la possibilità di svolgere l’attività lavorativa in modalità agile, sino al 31 dicembre, per i genitori ai cui figli sia stato disposto un periodo di quarantena dalla ASL a seguito di contagio nei luoghi scolastici. Mentre tale possibilità è estesa fino a giugno 2021 per i genitori di figli disabili.
In alternativa, per il periodo di quarantena o parte di esso posso astenersi dalla prestazione lavorativa e fruire di un congedo indennizzato al 50%.
Fonte: Ministero
Convertito in legge il Decreto di agosto

