Tassazione stock option: interpello. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’interpello n. 23 del 05/02/2020 a seguito del quesito sollevato da una società di diritto inglese (Holding), non quotata in un mercato regolamentare, che agisce come capogruppo di diverse società operanti nell’IT, tra le quali una società italiana (Istante).
La Holding, al fine di fidelizzare alcuni Manager, ha deciso di attuare un piano di incentivazione tramite l’emissione di azioni.
Si tratta dell’attribuzione di alcuni titoli rappresentativi di un diritto non cedibile, volto ad ottenere i “Vested C Ordinary Shares”, secondo un meccanismo premiante, basato sul tempo di permanenza nella società.
Tali azioni sono soggette a limiti di trasferibilità e disponibilità nei confronti di Manager, c.d. Bad Leaver, configurandosi in tal modo quando decidono di uscire dalla società per cause diverse dalla morte, inabilità o età di pensionamento, prima di un determinato momento dall’attribuzione delle azioni sopra menzionate.
A parere dell’Istante, al momento del cambio delle azioni in “Vested C Ordinary Shares” non si esplicano gli effetti di disponibilità delle azioni ordinarie che generalmente si verificano nella normale prassi di esercizio di un diritto di opzione.
Pertanto, si richiede se la tassazione possa essere posticipata al momento in cui l’assegnatario uscirà dalla posizione di Bad Leaver, quando le azioni diventano cedibili a determinati prezzi.
Secondo l’Agenzia delle Entrate il momento impositivo è quello in cui il Manager acquisisce le “Vested C Ordinary Shares”, in quanto è irrilevante che la cessione delle azioni avviene per comportamenti posti in essere dal Manager nei confronti dell’azienda.
Inoltre, l’Agenzia specifica che per la determinazione della base imponibile, le azioni devono essere assoggettate a tassazione per un importo pari alla differenza tra il valore normale determinato ai sensi dell’art. 9 del Tuir, al momento dell’esercizio del diritto di opzione, e quanto corrisposto dal lavoratore dipendente a fronte dell’assegnazione stessa.
Fonte: Agenzia delle Entrate
Tassazione stock option: interpello.

