Nuovi valori per il calcolo contributivo 2020. L’INPS ha emanato la circolare n. 9 del 2020 con la quale si comunicano i nuovi valori del minimale di retribuzione giornaliera, del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, del limite per l’accredito dei contributi figurativi e obbligatori, e anche i valori per il calcolo delle contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale per i lavoratori inscritti alle gestioni private e pubbliche.
Per la generalità dei lavoratori la contribuzione previdenziale e assistenziale non può essere calcolata su imponibili giornalieri inferiori a quelli stabiliti dalla legge. Infatti, la retribuzione deve essere determinata nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di minimo contrattuale e di minimale giornaliero stabilito dalla legge.
Il reddito da assoggettare alla contribuzione, compreso anche il minimale contrattuale (di cui al’art.1 del D.L. n. 388/1989, deve essere adeguato se inferiore al limite minimo di retribuzione giornaliera, che non può essere inferiore al 9,50% dell’importo del trattamento minimo mensile di pensione a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti in vigore al 1° gennaio di ogni anno.
Anche i valori minimi di retribuzione giornaliera devono essere adeguati a tale limite se inferiori al medesimo.
Di seguito i valori relativi al 2020:
| ANNO 2020 | EURO |
| TRATTAMENTO MINIMO MENSILE DI PENSIONE A CARICO DEL FPLD | 515,58€ |
| MINIMALE DI RETRIBUZIONE GIORNALIERA | 48,98€ |
| MINIMALE CONTRIBUTIVO PER LE RETRIBUZIONI CONVENZIONALI | 27,21€ |
| MASSIMALE ANNUO DELLA BASE CONTRIBUTIVA | 103.055,00€ |
Infine, il limite di retribuzione per l’accredito dei contributi obbligatori e figurativi è fissato nella misura del 40% del trattamento minimo di pensione. Detto parametro, rapportato al trattamento minimo di pensione pari a 515,58€, risulta pari ad una retribuzione settimanale a 206,23€.
Fonte: INPS
nuovi valori per il calcolo contributivo 2020

