F24 telematico anche per il bonus IRPEF. Con la Risoluzione n. 110/E del 31 dicembre 2019 l’Agenzia delle Entrate fornisce dei primi chiarimenti in relazione alle modalità di presentazione dei modelli F24 contenenti crediti d’imposta utilizzati in compensazione.
La risoluzione nasce dal fatto che l’articolo 3, commi 1-3, del decreto-legge n. 126/2019, convertito con modificazioni, dalla legge n. 157 del 2019, ha introdotto alcune novità in merito alle modalità e alle procedure da seguire per la presentazione dei modelli suddetti.
In particolare:
- Il comma 1 estende, l’obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione da cui emerge il credito, ai crediti in compensazione tramite modello F24 per importi superiori a 5000€ annui, relativi alle imposte sui redditi e all’IRAP. (In precedenza, tale obbligo era previsto solo per l’utilizzo in compensazione dei crediti IVA)
- Il comma 2 estende il novero delle compensazioni di crediti d’imposta che devono essere effettuate presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i sistemi telematici forniti dall’Agenzia delle Entrate
Nella Risoluzione si specifica che, con riferimento al punto 1), sono soggette all’obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione da cui emerge il credito le compensazioni (identificate dai codici riportati nella tabella allegata alla risoluzione) relative a: imposte sostitutive, imposte sui redditi e addizionali, IRAP, e IVA.
Tale obbligo sussiste nel caso in cui il credito risulti di importo complessivamente superiore a 5 mila euro annui e, tal fine, si considerano solo le compensazioni dei crediti che devono essere necessariamente esposte nel modello F24.
Il credito potrà essere compensato a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.
La stessa tabella indica i codici tributo dei debiti da estinguere in compensazione con crediti pregressi della stessa imposta, esclusi dal calcolo per il limite di 5000€.
È bene sottolineare che le nuove disposizioni si applicano per i crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, non si applicano per le imposte sui redditi e relative addizionali, imposte sostitutive e IRAP relative al periodo d’imposta 2018.
Per i crediti IVA sussiste l’obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione da cui emerge il credito anche per l’anno d’imposta 2018.
In merito al punto 2), l’Agenzia delle Entrate, chiarisce che, a seguito delle modifiche introdotte, la presentazione del modello F24 attraverso i servizi telematici si estende a tutti i contribuenti e sostituti d’imposta qualora la compensazione dei crediti (identificati dai codici presenti nella tabella allegata alla risoluzione) appartenenti alle categorie di: imposte sostitutive, imposte sui redditi e addizionali, IRAP, IVA, agevolazione e crediti indicati nel quadro RU della dichiarazione dei redditi e sostituti d’imposta.
Fonte: Agenzia delle Entrate
F24 telematico anche per il bonus IRPEF.

