Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero del Lavoro n. 132/2024. Il testo riguarda le domande delle imprese per l’acquisizione della patente a crediti, misura destinata alle aziende e ai lavoratori autonomi dei cantieri temporanei e mobili.
Il termine previsto per la presentazione della domanda è il prossimo primo ottobre. I soggetti incaricati sono il legale rappresentante dell’impresa interessata e i lavoratori autonomi.
“I crediti iniziali saranno 30 e potranno raggiungere la quota 100 in presenza dei requisiti richiesti” si legge sul provvedimento. “Tra questi, l’autocertificazione dell’iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, il possesso del Durc e l’adempimento degli obblighi formativi”.
Sono esentati dall’obbligo, secondo quanto disposto dal legislatore, i soggetti che svolgono mere attività di fornitura o connesse ad un lavoro di tipo intellettuale.
Il legislatore ha previsto inoltre sospensione e la revoca della patente a crediti in alcuni casi gravi. “La sospensione è obbligatoria in caso di morte o inabilità permanente di uno o più lavoratori all’interno del cantiere”. La revoca scatta invece in caso di accertamento di patente “falsa”.