Conto alla rovescia per la trasmissione del rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile.
Il termine indicato per l’invio è il prossimo 20 settembre secondo la proroga disposta dal ministero del Lavoro con Decreto interministeriale del 2 luglio 2024.
Stesura e invio del rapporto costituiscono un adempimento per le aziende pubbliche e private con sede in Italia. Per le aziende residenti all’estero l’invio è previsto solo se presenti in Italia almeno con una sede.
La trasmissione è invece volontaria per le imprese con meno di cinquanta dipendenti.
Cosa si dovrà evincere dal prospetto per le pari opportunità?
Dalla relazione si potrà ricavare la situazione del personale e delle professioni all’interno delle realtà aziendali.
Nel rapporto biennale sulla situazione del personale vanno infatti descritti il numero degli occupati, le assunzioni e le cessazioni per livello o categoria d’inquadramento, la formazione, i passaggi di qualifica, promozioni e trasformazioni avvenute nell’anno.
Da inserire nel quadro informativo anche il dettaglio sulle retribuzioni per livello di inquadramento e gli elementi salariali accessori come straordinari e premi di produttività.
Le multe.
Le sanzioni in caso di mancata o incompleta trasmissione del prospetto sono indicate all’articolo 11 del D.P.R. 19 marzo 1955, n. 520.
La sanzione amministrativa è pecuniaria con un importo tra i 1000 e i 5000 euro.
In caso di omissione oltre 12 mesi “sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall’azienda”.
Modalità d’invio.
Il prospetto si invia tramite procedura telematica al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tramite identità digitale.