8 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Proroga vigenza ccnl dirigenti – magazzini generali

Proroga vigenza ccnl dirigenti – magazzini generali. Nel merito del confronto tra le Parti per procedere con il rinnovo del CCNL per i dirigenti delle imprese di logistica, magazzini generali, magazzini frigoriferi, terminalisti portuali, interportuali ed aeroportuali, scaduto il 31 dicembre 2019, considerata la temporanea impossibilità della definizione di un accordo di rinnovo a causa della incertezza provocata dall’emergenza sanitaria da COVID-19 si è concordata la proroga della vigenza del CCNL fino al 31 dicembre 2021.

Il CCNL per i dirigenti delle imprese di logistica, magazzini generali, magazzini frigoriferi, terminalisti portuali, interportuali ed aeroportuali, è scaduto il 31 dicembre 2019 e visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, con conseguente momentanea impossibilità della definizione di un accordo di rinnovo, le Parti hanno comunque deciso di confermare le modifiche definite in materia di welfare e bilateralità.

Con l’accordo del 26 luglio 2021 è stata stabilità la proroga della vigenza del CCNL fino al 31 dicembre 2021 e, inoltre, hanno apportato modifiche ad alcuni istituti contrattuali come, ad esempio, gli infortuni, la formazione, i servizi di welfare. Per tutto ciò che non è stato previsto dall’intesa si rinvia alle disposizioni del vigente CCNL 23 dicembre 2016 e successive integrazioni.

In Primo Piano

Continua a leggere

Industrie chimiche e farmaceutiche, firmato il rinnovo del CCNL 

Riguarda gli addetti delle industrie chimiche, chimico-farmaceutiche, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e Gpl.   Sottoscritto l’8 gennaio scorso l’accordo di rinnovo contrattuale di settore: a sottoscrivere Federchimica, Farmindustria e Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil.  Previsto l’anticipo dell’erogazione di 45 euro di aumento del Trattamento Economico...

Bancari: firmato il rinnovo contrattuale

Con la sottoscrizione dei sindacati, Abi e Intesa San Paolo hanno firmato il nuovo accordo contrattuale per il rinnovo del Ccnl Bancari per circa 270 mila lavoratori in Italia. Le principali innovazioni riguardano l’aumento medio mensile di 435 euro per...

Aumenti salariali per le imprese e le aziende metalmeccaniche

Aumenti salariali per le imprese e le aziende metalmeccaniche. Aumenta lo stipendio dei dipendenti nel settore delle imprese metalmeccaniche.