Bonus, premi individuali, scatti di anzianità , aumenti che derivano dal rinnovo del contratto collettivo o semplicemente il passaggio da un lavoro a termine di pochi mesi a un lavoro tutto l’anno. Sono queste alcune delle situazioni che potranno far scattare nel 2027 l’imposta agevolata dell’1% sugli aumenti di reddito per i giovani under 30. Il disegno di legge di Bilancio approvato dal Governo e ora all’esame della Camera (Ac 3174) riserva il regime fiscale di favore ai giovani nati dopo il 31 dicembre 1997, che siano dipendenti del settore privato, e con un reddito da lavoro entro 28mila euro. L’importo massimo che può godere della detassazione è di 2.500 euro all’anno.
Il calcolo del bonus
Per sapere quale sia la quota agevolabile, bisogna considerare – precisa l’articolo 44 del Ddl di Bilancio – la differenza tra il reddito 2027 e il reddito 2026 “normalizzato”, cioè sterilizzando l’effetto dei giorni lavorati, in modo che gli importi siano comparabili. Considerando il caso di un giovane che nel 2026 abbia lavorato per sei mesi, con un guadagno di 6mila euro, se lo stesso giovane nel 2027 lavorerà per 12 mesi e guadagnerà 12mila euro, non avrà alcuna somma da sottoporre a tassazione agevolata, perché di fatto ha sempre guadagnato mille euro al mese. Se invece il suo reddito 2027 passerà a 14mila euro, l’importo agevolabile sarà di 2mila euro. Quindi una prima riflessione da fare è che, al netto dei requisiti generali, il bonus non spetterà a tutti, ma solo a coloro che, con questo sistema di calcolo, abbiano avuto un aumento del proprio reddito da lavoro dipendente.
Cumulo escluso con altri bonus
Il nuovo sistema si inserisce poi in un quadro già molto popolato da regimi fiscali agevolati e flat tax, anche per i lavoratori dipendenti. Tutti incompatibili con l’imposta all’1 per cento. Se il giovane è attivo ad esempio in un comparto che ha visto il rinnovo del contratto collettivo di lavoro fra il 2025 e il 2027, potrà trovarsi davanti all’opzione fra l’imposta all’1% e la flat tax del 5% sui rinnovi contrattuali, che sarà prorogata anche per l’anno prossimo. I due regimi sono alternativi. La scelta si potrà fare con una comunicazione al proprio datore di lavoro o anche al momento della dichiarazione dei redditi. E non è detto che l’aliquota dell’1% in questo caso sia più favorevole: l’imposta sostitutiva del 5% si applica infatti a tutto l’importo dell’aumento contrattuale (anche degli anni pregressi), mentre il prelievo dell’1% per gli under 30 si applica solo – come detto – alla parte di reddito in più rispetto al 2026, e il resto è tassato con l’Irpef ordinaria. Inoltre, per esplicita previsione dell’articolo 44, gli aumenti tassati all’1% entrano nel reddito complessivo e quindi fanno calare la detrazione per lavoro dipendente, aumentando di fatto il carico fiscale.
Prestazioni aggiuntive
La nuova agevolazione per i giovani non è compatibile, poi, con altre flat tax inserite negli ultimi anni, come l’imposta agevolata del 15% per le prestazioni aggiuntive del personale sanitario, o quella al 5% per gli straordinari degli infermieri. Se dunque il giovane lavora nel comparto sanitario, dovrà fare una valutazione di convenienza fra i diversi regimi. L’agevolazione è incompatibile anche con la tassa piatta del 15% sulle maggiorazioni per lavoro notturno e nei festivi, e con la detassazione delle mance. Per chi lavora nel turismo e nei pubblici esercizi, c’è poi il trattamento integrativo speciale esentasse, pari al 15 per cento delle retribuzioni lorde, per lavoro notturno e per gli straordinari nei giorni festivi. Come si vede dagli esempi, un cameriere (Ccnl Pubblici esercizi) con la nuova imposta all’1% andrebbe a guadagnare appena sei euro netti in più sulla retribuzione per gli straordinari nei festivi, rispetto a quanto avrebbe avuto con il trattamento integrativo. L’imposta dell’1% è invece più vantaggiosa quando l’aumento deriva da un superminimo o premio individuale, da scatti di anzianità o da straordinari nei giorni feriali.
Il prelievo agevolato per gli under 30, infine, non è compatibile con il regime fiscale di favore per gli impatriati, con quello per il rientro dall’estero dei ricercatori, con l’imposta per i “Paperoni” che trasferiscono la propria residenza in Italia, né con il regime fiscale di favore per i lavoratori stranieri che partecipano all’America’s Cup di Napoli.

