13 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Secondo l’Ocse l’inflazione è al minimo dopo tre anni

Secondo l’Ocse, a giugno 2024 l’inflazione tendenziale è scesa dal 5,9% del mese precedente al 5,6%, il livello più basso da ottobre 2021.

Ecco cosa dicono i dati dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Questo per la media registrata nei Paesi Ocse: fanno eccezione la Turchia, dove l’inflazione è ancora superiore al 70%, poi in Colombia e Islanda si registrano ancora valori al di sopra della media, oltre il 5%.
Se non si considera la Turchia, la media a giugno cala fino al 2,9%, contro il 3,1% di maggio.

Secondo l’ultimo aggiornamento Ocse, quello di giugno è “il livello più basso dall’ottobre 2021, sebbene un tasso simile sia già stato registrato più volte dall’inizio del 2024, al 5,7%”.

L’inflazione complessiva sarebbe scesa in 24 dei 38 Paesi Ocse.

Secondo l’Ocse l’inflazione è al minimo dopo tre anni

In Primo Piano

Continua a leggere

Eurostat, E20: inflazione flette al 2,4% a marzo, +0,8% mensile

A marzo l'inflazione nell'Eurozona dovrebbe fermarsi al 2,4% su base annua, in calo rispetto al 2,6% di febbraio. Lo stima l'ufficio statistico dell'Unione Europea, Eurostat. Su base mensile l'aumento è stato dello 0,8 per cento.  Considerando le principali componenti dell'inflazione nell'Eurozona, Eurostat...

OCSE: potenziare il contesto imprenditoriale e della concorrenza 

OCSE: potenziare il contesto imprenditoriale e della concorrenza. Pubblicato lo “Studio economico sull’Italia”  Per garantire una crescita sostenibile nel lungo periodo, l'Italia dovrebbe attuare politiche concentrate sul potenziamento del contesto imprenditoriale e della concorrenza, sul consolidamento delle finanze pubbliche e...

Rivaluzione assegno familiare contro inflazione

Rivalutazione per l’anno 2023-2024 da parte dell’Istituto nazionale di Previdenza sociale con l'obiettivo di mitigare le conseguenze dell’aumento dell’inflazione.