5 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Previdenza e Stati dell’Unione, cosa fare?

Quesito della Corte di Cassazione italiana alla Corte di Giustizia Europea in materia di previdenza con l’ordinanza 24928 del 2024.

Quali calcoli è opportuno fare e quali sono le leggi da applicare in caso di richiesta di “totalizzazione contributiva” da parte di chi ha lavorato in Stati diversi in Europa?

Con questi interrogativi la Cassazione ha formulato un’ordinanza “interlocutoria” alla magistratura internazionale sul “come va riconosciuta l’integrazione minima, se alle stesse condizioni previste per i residenti in Italia (per esempio il minimo di 5 anni) per poter poi richiedere l’assegno minimo o di pensione”.

In Primo Piano

Continua a leggere

Può essere licenziato chi denigra il datore sui social?

La risposta l'ha scritta la Corte di Cassazione nell’ordinanza n. 13764 del 17 maggio scorso. La Corte ha stabilito, in sintesi, la legittimità del licenziamento di un dipendente dopo la pronuncia di reintegrazione a causa del comportamento lesivo del rapporto fiduciario...

Conciliazione sindacale. E’ valida se firmata nella sede aziendale?

La Corte di Cassazione ha stabilito che la conciliazione è invalida se conclusa nella sede aziendale

Cassazione: accertamenti del danno rilevanti per validità ricorso 

Con ordinanza n. 2261 del 23 gennaio scorso, la Corte di Cassazione si è espressa sulla richiesta di danni avanzata da un vigile urbano per mancata fornitura della divisa. L'agente, in servizio presso la polizia municipale del comune di...