16 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Mercato occupazionale: rapporto 2024 

Cresce l’occupazione in Italia? I contratti attivati sarebbero in calo sugli anni scorsi mentre sono in aumento i contratti a tempo determinato.

Lo dice, anzi lo scrive, il ministero del Lavoro nel Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2024 presentato il 19 giugno.

Nel documento si leggono i dati relativi alle comunicazioni obbligatorie di rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato.

Secondo il ministero, i rapporti attivati nel 2023 sono oltre 13 milioni.

Il tasso di crescita annuo risulterebbe tuttavia in calo rispetto al 2022 e al 2021.

La maggior parte dei rapporti attivati sono quelli a termine. Diminuiscono rispetto agli anni precedenti i contratti a tempo indeterminato e i contratti di apprendistato attivati.

I rapporti cessati sono stati più di 12 milioni e, rispetto al 2022, è stato registrato un aumento di 58 mila unità, pari +0,5%. 

La causa di cessazione più frequente è la scadenza naturale del contratto. 

Al secondo posto la cessazione richiesta dal lavoratore, che costituisce il 18,5% del totale.

In Primo Piano

Continua a leggere

OCSE: i dati sul mercato del lavoro

Nota dell'Employment Outlook annuale. Cresce il mercato del lavoro italiano dopo anni di stop. Salari ancora sotto la media. Forte impatto da politiche per il clima per la quota dei 'lavori verdi'. Il mercato del lavoro in Italia ha...

Istat, occupati e disoccupati: i dati provvisori a a maggio

Lieve flessione per gli occupati (ma non per tutti), stabili i dati sulla disoccupazione, lieve aumento per gli inattivi. Sono i dati provvisori di maggio sull'occupazione elaborati da Istat che pubblica la serie mensile. In dettaglio: l’occupazione cala dello -0,1%, pari...

Rapporto Gallup, punti di vista

Presentato di recente a Washington il rapporto annuale State of the Global Workplace il report redatto dalla multinazionale ha offerto dati inconsueti. La Svizzera considerata bassa in classifica.  Secondo l'ultimo rapporto l'Italia presenterebbe il tasso più elevato di lavoratori attivamente disimpegnati d'Europa. Secondo Gallup i...