7 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

LEGGE DI BILANCIO 2022: Il Congedo di paternità

LEGGE DI BILANCIO 2022: Il Congedo di paternità. La Legge di Bilancio 2022 al co. 134 dell’art. 1  rende strutturale, a partire dal 2022, il congedo di paternità sia obbligatorio che facoltativo, confermando la durata di 10 giorni.

Inoltre, viene disposto che dal 2022 il padre possa astenersi per un ulteriore giorno, in accordo con la madre e in sua sostituzione, in relazione al periodo di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima.

Anche l’INPS, al punto 3 della circolare n° 1 del 03-01-2022, recepisce il dettato normativo, riservandosi di  fornire successivamente  ulteriori istruzioni procedurali e contabili.

LEGGE DI BILANCIO 2022: Il Congedo di paternità.

In Primo Piano

Continua a leggere

Congedo straordinario: computo delle mensilità aggiuntive   

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute all’Inps, con il messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024, l’Istituto comunica le modalità di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità ai fini del calcolo dell’indennità per il congedo...

Sgravio contributivo per contratti di solidarietà 

L’Inps rende note le imprese ammesse alla fruizione dello sgravio contributivo per i contratti di solidarietà

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro