Sicurezza, le raccomandazioni per le Piattaforme Elevabili.
Con la Circolare del ministero del Lavoro n. 7 del 12 settembre, dopo “numerosi incidenti con mezzi recenti”.
In attesa di un documento di indirizzo.
Prevenzione dei rischi determinati dall’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE): focus istituzionale sul tema.
Il ministero ha emanato in questi giorni una circolare. Attesa l’elaborazione di un documento tecnico di indirizzo.
Il documento fornisce “indicazioni di carattere generale concernenti gli aspetti connessi alla progettazione, alla costruzione, alla verifica e all’utilizzo in sicurezza di questa tipologia di macchine”.
La soglia di attenzione sulla prevenzione degli infortuni di lavoro dovuti all’utilizzo delle cosiddette “Piattaforme di lavoro elevabili” (PLE) si è alzata dopo il verificarsi di numerosi incidenti con mezzi recenti.
Attraverso l’analisi dei big data sugli eventi infortunistici e le rilevazioni decennali di un gruppo di esperti, è emerso – secondo quanto comunica il dicastero – “che nella maggior parte dei casi si verificano i cedimenti strutturali conseguenti a mancata manutenzione e corretta gestione”.
Con la circolare il Ministero interviene sulla tutela degli infortuni precisando “quanto da osservare al fine di ridurre il rischio di ulteriori incidenti”.
Tra le attività si cui viene sottolineata l’importanza, “monitorare e documentare costantemente lo stato di conservazione delle piattaforme attraverso le consuete attività di controllo e di manutenzione, di cui si occupano soggetti pubblici quali le Asl o l’Inail e Soggetti pubblici e privati abilitati”.
Richiamate, inoltre, come fondamentali “la corretta conservazione della documentazione, la comunicazione di messa in servizio, le schede tecniche di prima verifica e omologazione, i verbali di verifica periodica, il registro di controllo”.