I Salari minimi in Europa

Cinque Paesi dell'Ue non hanno un salario minimo legale. Si tratta di Italia, Danimarca, Svezia, Austria e Finlandia. Emerge dai dati Eurostat.

Eurostat ha pubblicato i salari minimi per il secondo semestre del 2026: solo otto dei 29 Paesi europei hanno aumentato il salario minimo lordo tra gennaio e luglio 2026, mentre l’inflazione al consumo nell’area euro è stata del 3,2 per cento nello stesso periodo di sei mesi. Ciò significa che in diversi Paesi, soprattutto dove l’inflazione è stata particolarmente elevata, i percettori del salario minimo hanno perso terreno in termini reali.

Insomma potere d’acquisto contro retribuzioni nel 2026. Le classifiche dei salari minimi cambiano se si considera il potere d’acquisto nei Paesi europei a luglio 2026. L’alta inflazione colpisce di più chi vive con il minimo, dove gli adeguamenti sono solo annuali

Quali Paesi europei pagano quindi i salari minimi più alti, secondo gli ultimi dati? E come cambia la classifica se si tiene conto del potere d’acquisto?

In termini nominali, il Lussemburgo ha il salario minimo lordo mensile più alto in Europa a luglio 2026, pari a 2.771 euro. All’interno dell’UE il salario minimo più basso è in Bulgaria, con 620 euro. Se si includono i Paesi candidati all’adesione, l’Ucraina registra il salario minimo più basso, con 169 euro.

Guardando alla distribuzione dei livelli di salario minimo, cinque Paesi hanno un salario minimo lordo mensile superiore a 2.000 euro. Nove Paesi si collocano tra 1.000 e 2.000 euro, anche se la fascia è fortemente concentrata verso il limite inferiore, con un solo Paese oltre 1.500 euro.

In 15 Paesi il salario minimo lordo mensile è inferiore a 1.000 euro. Più della metà dei Paesi per cui sono disponibili dati rientra quindi in questo gruppo. Tuttavia, sette di questi sono Paesi candidati all’Ue.

Cinque Paesi hanno salari minimi superiori a 2.000 euro al mese

Oltre al Lussemburgo, nel gruppo di testa rientrano Irlanda (2.391 euro), Germania (2.343), Paesi Bassi (2.338) e Belgio (2.234). La Francia segue da vicino con 1.867 euro.

Slovenia (1.482 euro), Spagna (1.425), Lituania (1.153), Polonia (1.119), Cipro (1.088), Grecia (1.073), Portogallo (1.073) e Croazia (1.050) compongono il gruppo intermedio. La maggior parte di questi Paesi è più vicina a 1.000 che a 1.500 euro.

In coda, Ucraina e Moldavia spiccano come casi anomali con 169 e 313 euro rispettivamente, mentre tutti gli altri Paesi superano la soglia dei 500 euro.

Quattro Paesi candidati hanno salari minimi più alti della Bulgaria. Si tratta di Turchia (621 euro), Macedonia del Nord (624), Montenegro (670) e Serbia (743).

Malta (994 euro), Estonia (946), Cechia (923), Slovacchia (915) e Ungheria (906) sono tutte vicine alla soglia dei 1.000 euro.

Leggi anche:

Eurostat. Come cambia la classifica dei salari minimi (2)

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano le morti sul lavoro nell’UE

Bruxelles – Nel 2024 sono morte 3.367 persone in incidenti sul lavoro nell’Unione europea, 45 in più rispetto all’anno precedente, con un aumento dell’1,4 per cento. È quanto emerge dagli ultimi dati di Eurostat, secondo cui nello stesso anno...

Minacce e attacchi informatici sul posto di lavoro per tre lavoratori su quattro nell’UE

Bruxelles – Tre dipendenti su quattro nell’Unione europea si sono scontrati con e-mail, messaggi o link sospetti sul luogo di lavoro. Sono i dati che emergono da un nuovo sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi (30 settembre) dalla Commissione europea. Condotto...

How is the Mediterranean changing?

Spanish scientists and researchers from Europe and the US compiled data from 46 oceanographic campaigns carried out between 1976 and 2018 to study changes in the Mediterranean and the impact of climate change. Temperature, oxygen, pH, carbon and even the...