8 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

È legge il decreto Agricoltura

Agricoltura, pesca, acquacoltura, i settori interessati da sostegni all’occupazione, finanziamenti, rafforzamento controlli. Tra le norme si legge anche la tracciabilità dei cereali. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 12 luglio 2024 di conversione del decreto legge per i settori agricoltura, pesca e acquacoltura (c.d. decreto Agricoltura).

Il testo reca misure di sostegno all’occupazione di settore. Tra le norme, prevista la possibilità per gli operai agricoli a tempo indeterminato di usufruire di un trattamento di integrazione salariale nei casi di intemperie stagionali e di riduzione dell’attività lavorativa. 

In tema di sicurezza del lavoro e lotta al caporalato, inseriti il potenziamento dei controlli e un piano di assunzioni straordinarie INPS e INAIL per il 2024.

Previsti per entrambi gli istituti coperture per il ruolo di “Ispettori di vigilanza”, rispettivamente per un totale di 403 posti (INPS) e di 111 (INAIL).

Nel decreto, in considerazione delle difficoltà dei settori interessati dalle problematiche climatiche ed economiche, il legislatore ha inserito una serie di finanziamenti.

I finanziamenti prevedono un contributo per ogni comparto interessato con l’obiettivo di coprire i costi degli interessi sui prestiti bancari:

  • Lattiero-caseario (comparto latte ovino e caprino);
  • Agrumicolo;
  • Olivicolo-oleario: il finanziamento sarà utile alla copertura dei costi degli interessi sui prestiti contratti dalle organizzazioni di produttori e dai consorzi;

Per le imprese agricole interessate dal fenomeno “Xylella”, prevista una concessione di spesa pari a 30 milioni di euro nel 2024. 

In materia fiscale, introdotte misure volte alla trasparenza del mercato con maggiori sanzioni per le violazioni commesse delle imprese.

Il legislatore ha messo inoltre l’obbligo di comunicazione per le operazioni sui cereali mediante registro telematico istituito nell’ambito del SIAN:  obiettivo monitorare le produzioni e la gestione del mercato.

In Primo Piano

Continua a leggere

Ddl lavoro: assenze ingiustificate e risoluzione del rapporto

Gestione delle assenze ingiustificate e nuova interpretazione dell’articolo 26 del D.lgs. 151/2015 in materia di dimissioni volontarie e risoluzione del rapporto di lavoro. L’introduzione del comma 7-bis tra le modifiche normative nella bozza del disegno di Legge in materia di...

Ddl lavoro in iter parlamentare

Lavoro 2023: ddl in iter parlamentare. Novità nel nuovo testo presentato a settembre. Il testo approvato dal Consiglio dei Ministri il 1° maggio, è arrivato all’esame parlamentare dopo sei mesi, attraverso un secondo passaggio in Cdm dove il provvedimento...

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Clima

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 98 del 2023, il quale contiene disposizioni in materia di tutela dei lavoratori nelle emergenze climatiche.