20 Luglio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Durc online dal 1° luglio: le novità dal Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale fornisce informazioni, sul proprio sito istituzionale, circa la nuova procedura di rilascio on-line del documento unico di regolarità contributiva (Durc).

Con la nuova procedura – operativa dal 1° luglio – basterà un semplice clic per ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva che, peraltro, avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell’ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell’edilizia, rilascio attestazione SOA) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova.

Altra novità è la possibità di utilizzare un DURC ancora valido, anche se richiesto da altri soggetti, scaricabile liberamente da internet.

Inoltre, il Ministero informa che all’attività comune degli enti coinvolti ha fatto seguito un periodo di sperimentazione del nuovo sistema informatico e che al fine di garantirne la massima affidabilità, i test proseguiranno sino alla entrata in vigore del decreto che regolamenta il DURC on-line, la cui pubblicazione è prevista per i primi giorni di giugno.

Fonte: Ministero del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Inps: sospensione delle notifiche dal 25 luglio al 31 agosto

Inps: sospensione delle notifiche dal 25 luglio al 31 agosto. L’INPS comunica che a partire dal 25 luglio fino al 31 agosto compreso saranno sospese le notifiche delle note di rettifica e delle diffide di adempimento. Lo ha reso noto il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro tramite un comunicato stampa del 19 luglio 2022.

Durc: servizio gestione deleghe per stazione appaltante

Durc: servizio gestione deleghe per stazione appaltante. Tramite messaggio n. 3833 del giorno 8 novembre 2021 vengono illustrate le modalità di gestione delle deleghe da parte del responsabile della Stazione Appaltante o della Amministrazione procedente ai fini della richiesta d’ufficio del Durc On Line.

Inps, servizio Durc On line tramite SPID, CIE e CNS

Inps, servizio Durc On line tramite SPID, CIE e CNS. Mediante circolare n. 146/2021 vengono fornite dall’Inps, in accordo con l’Inail, le indicazioni operative per l’accesso al servizio Durc On Line; viene comunicato che a decorrere dal 1° ottobre 2021 sarà possibile accedere al servizio predetto accedendo al portale istituzionale e selezionando la voce “Prestazioni e