5 Ottobre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Balneari: le misure nel dl salva infrazioni Ue

Focus sulla clausola sociale che incide sui rapporti di lavoro subordinato per i dipendenti che prestano attività lavorativa negli stabilimenti balneari.

Inserite nel decreto legge salva infrazioni Ue le misure che riguardano le concessioni. Previste una serie di disposizioni di salvaguardia per i lavoratori di settore.

Il pacchetto di misure va’ di seguito al confronto aperto con la Commissione europea nel merito delle varie procedure del decreto, tra cui quelle “concernenti le concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico-ricreative e sportive”.

Tra i punti principali della riforma “l’estensione delle concessioni balneari attuali a settembre 2027 e la calendarizzazione delle gare da giugno 2027”.

 Le concessioni, sempre secondo quanto si legge sulla nota ufficiale, “avranno una durata variabile tra i 5 e i 20 anni per consentire ai concessionari di ammortizzare i costi sostenuti”.

“Previsto anche il riassorbimento dei lavoratori impiegati nella concessione precedente, nei casi in cui gli stessi rappresentassero per sé e per la loro famiglia, la principale fonte di reddito”.

In Primo Piano

Continua a leggere