5 Maggio 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Aumento del contributo aziendale carico datore per gli under 35 – il Fondo Cometa

Aumento del contributo aziendale carico datore per gli under 35 – il Fondo Cometa. A partire dal 2 giugno 2022, in virtù del nuovo CCNL metalmeccanico siglato nel 2021, viene previsto un innalzamento del contributo a carico del datore di lavoro per i lavoratori under 35 neoiscritti al Fondo Cometa.

L’aliquota a carico del datore di lavoro passa dal 2% al 2,2% nei confronti dei neoiscritti al Fondo under 35.

I requisiti necessari per poter ottenere tale misura sono i seguenti:

  • Essere iscritti al Cometa dopo il 5/02/2021;
  • Aver effettuato l’iscrizione prima del compimento dei 35 anni;
  • versare nel Fondo il contributo individuale minimo che, come stabilito dalla normativa sulla previdenza complementare, comporta anche quello del datore di lavoro.

I lavoratori in possesso di tutti e 3 i sopracitati requisiti, dal 1° giugno 2022 otterranno un incremento del contributo versato dal datore di lavoro.

Acquisito il diritto, il lavoratore beneficiario mantiene l’applicazione delle clausola anche in caso di una nuova assunzione da parte di un datore di lavoro che applica il CCNL metalmeccanico.

Gli aderenti silenti, ovvero coloro che sono stati iscritti al Fondo Cometa tramite silenzio-assenso, non possono beneficiare di questa possibilità, poiché non versano il contributo minimo a loro carico, con conseguente assenza del contributo del datore di lavoro.

Diventeranno nuovi aderenti, e quindi titolari del diritto del contributo a carico del datore di lavoro, al momento in cui decideranno di versare il contributo a proprio carico. Sarà questo il momento in cui deve sussistere il requisito anagrafico.

Aumento del contributo aziendale carico datore per gli under 35 – il Fondo Cometa

In Primo Piano

Continua a leggere

Anpal: fondo nuove competenze 2022

Anpal: fondo nuove competenze 2022. L’Anpal, con avviso n. 320 pubblicato in data 10 novembre 2022, informa che a partire dal 13 dicembre sarà possibile aderire al nuovo avviso pubblico del Fondo nuove competenze che presenta una disponibilità finanziaria...

Scadenze Sanilog al 16 maggio 2022

Scadenze Sanilog al 16 maggio 2022. Il Fondo di assistenza sanitaria integrativa Sanilog, che riguarda dipendenti delle aziende che applicano il CCNL logistica, trasporto merci e spedizioni ha provveduto alla pubblicazione di una apposita circolare, la n.4 del 19 aprile 2022, con la quale ricorda che entro e non oltre il 16 maggio 2022 le aziende dovranno versare:

Fondo mètaSalute: contribuzione – pagamento tramite modello F24

Fondo mètaSalute: contribuzione – pagamento tramite modello F24. Tramite circolare n. 4 del 24 marzo 2022, viene comunicato da parte del Fondo Metasalute che a partire dal 1° aprile 2022 il versamento della contribuzione mensilmente dovuta al Fondo per ciascun lavoratore iscritto potrà essere effettuato dall’azienda esclusivamente tramite modello