9 Settembre 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Uniemens – chiusura caselle di posta elettronica

Uniemens – chiusura caselle di posta elettronica. Con messaggio del 2 ottobre 2020 n. 3530, l’INPS, comunica che dal 16 ottobre 2020 le caselle denominate mensilizzazione.regione@inps.it saranno chiuse.

La funzione di tali caselle, costituite appositamente per ogni Direzione regionale, era quella di fornire massima assistenza ad imprese e loro intermediari per le operazioni di trasmissione dei dati retributivi.

Gli indirizzi di posta elettronica suddetti erano finalizzati a fornire informazioni di vario genere relative agli aspetti riguardanti problematiche riscontrate durante l’installazione e l’uso del software di controllo rilasciato dall’Istituto, oltre a fornire risposte alle domande correlate alle disposizioni amministrative già emanate in materia.

Dalle rilevazioni effettuati le caselle elettroniche risultano utilizzate in maniera davvero limitata. Come strumento di comunicazione di aziende ed intermediari, prevale, infatti, di gran lunga l’utilizzo del canale di “Comunicazione bidirezionale”

L’istituto segnala, inoltre, che per questioni tecnico-informatiche relative all’invio dei flussi Uniemens, è stata istituita la casella centralizzata SupportoInformaticoFlussiUniEmens@inps.it.

Fonte: INPS

Uniemens – chiusura caselle di posta elettronica

In Primo Piano

Continua a leggere

INPS: accordo per ricongiunzione

L’INPS con il messaggio n. 2770 del 2024 informa circa l’operatività dello scambio telematico di comunicazioni conseguenti all'esercizio della facoltà di ricongiunzione tra l’Istituto e le Casse/Enti previdenziali firmatari della convenzione quadro del 19 aprile 2023.

Meteo, si può chiedere la Cig per onde di calore eccezionale

In caso di temperature superiori a 35 gradi si può chiedere la cassa integrazione per eventi meteo. Lo ha precisato l'Inps, sottolineando che basta che questa temperatura sia "percepita" per esempio perché si lavora con un alto tasso di umidità...

Giornalisti, Inpgi: le indicazioni per gli adempimenti contributivi

Entro il 31 luglio il contributo minimo per il 2024 per gli iscritti. Arrivano le istruzioni per la Gestione previdenziale separata per i giornalisti che svolgono attività autonoma e sono iscritti all'Inpgi. Tra le indicazioni dell'Istituto – ad oggi- la...