24 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Pubblicato il decreto per la detassazione 2014

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale del 29 aprile 2014, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che detta le modalità attuative della detassazione 2014.

Il Decreto fissa i nuovi limiti di reddito, da osservare per poter beneficiare della detassazione della retribuzione di produttività.

L’imposta sostitutiva del 10% troverà, infatti, applicazione nei confronti dei lavoratori del settore privato che, nell’anno 2013, hanno conseguito un reddito da lavoro dipendente non superiore ad euro 40.000, al lordo delle somme detassate nel medesimo anno.

Se il limite di reddito rimane lo stesso dello scorso anno, viene, tuttavia, aumentata la retribuzione di produttività che potrà essere oggetto dell’agevolazione. Tale retribuzione viene, infatti, innalzata a 3.000 euro, rispetto ai 2.500 euro dell’anno precedente.

Vengono, infine, confermate, in quanto compatibili, le regole previste dal Decreto dello scorso anno, e quindi tra le altre la necessità del contratto di secondo livello e del deposito presso la DTL.

In Primo Piano

Continua a leggere

Aziende. Sicurezza sul lavoro: sì a domande riduzione del tasso di tariffa

Modello semplificato in tema di interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro e prevenzione incidenti. Comunicazione Inail ai datori di lavoro. Nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso di tariffa Inail per il 2025 con le istruzioni...

Cassazione. Per sospensione lavorativa iniqua i danni sono doppi

La Corte di Cassazione ha riconosciuto lesioni alla professionalità. La sentenza n. 10267 del 16 aprile 2024 stabilisce cosi alcuni principi in tema di integrazione salariale. Il caso riguardava la sospensione dal lavoro di una dipendente posta in Cassa...

Il reddito del caffè

La risoluzione n. 89/2024 ha destato una grande attenzione perché tocca uno degli aspetti più cari agli italiani, il caffè. L’Agenzia è stata chiamata a dare il suo parere da una importante multinazionale che nel nostro Paese gestisce diverse...