19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Premi di risultato: l’approfondimento della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato, in data 3 dicembre, un approfondimento dedicato ai contenuti della Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 78/E del 19 ottobre 2018 con la quale la stessa Agenzia era intervenuta in merito al tema della detassazione dei premi di risultato.

Nello specifico la Fondazione Studi non condivide il presupposto dell’Agenzia delle Entrate sulla base del quale la tassazione agevolata al 10% si può applicare soltanto al raggiungimento di un risultato incrementale in un periodo definito congruo. Nell’opinione della Fondazione tale presupposto non risulta essere condivisibile per tutta una serie di motivi che la stessa ha cura di analizzare nel suddetto approfondimento.

Fonte: Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Agenzia delle Entrate: premi di risultato e welfare aziendale – chiarimenti

Con la circolare n.5/E del 29 marzo 2018, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti interpretativi rispetto alle novità normative inerenti alla disciplina della detassazione dei premi di risultato e di welfare aziendale. Nello specifico, la suddetta circolare pone l’attenzione...

Detassazione 2013: i chiarimenti operativi dell’Agenzia delle Entrate

Con questa circolare l'Agenzia entra nel merito dell'applicazione della detassazione 2013, fornendo le opportune indicazioni operative ai sostituti di imposta, che rispecchiano nella maggior parte dei casi la prassi consolidata degli anni precedenti.

Detassazione produttività 2013: è cambiato qualcosa?

Con le indicazioni ministeriali si dà  il via libera alla detassazione delle somme legate alla produttività  erogate nel 2013, previste dalla contrattazione collettiva di secondo livello.