25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Nuovi termini di decadenza per la cassa in deroga

Nuovi termini di decadenza per la cassa in deroga. L’INPS nella circolare n. 120 del 22 agosto 2019 si occupa del nuovo termine decadenziale in caso di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale in deroga.

Tale nuovo termine decadenziale è stato introdotto dalla legge n. 26/2019 (di conversione del D.L. n. 4/2019) che ha modificato l’art. 44 del D.Lgs. n. 148/2015 introducendo il comma 6-ter.

Il nuovo comma prevede, nello specifico, che per i trattamenti di integrazione salariale in deroga, in caso di pagamento diretto della prestazione da parte dell’INPS, il datore di lavoro è obbligato ad inviare all’Istituto tutti i dati necessari per il pagamento dell’integrazione salariale entro lo stesso termine previsto per il conguaglio o la richiesta di rimborso (entro sei mesi dalla fine del periodo di paga in corso alla scadenza del termine di durata della concessione o dalla data del provvedimento di concessione se successivo).

Trascorso tale termine, il pagamento della prestazione e i relativi oneri restano a carico del datore di lavoro inadempiente.

Nella circolare l’INPS specifica che il nuovo termine decadenziale si applica a tutte le tipologie di cassa integrazione guadagni in deroga con esclusione delle normative speciali per le quali sono previsti dei termini decadenziali differenzi legati alla natura dell’evento (ad esempi gli eventi sismici o il crollo del ponte Morandi).

L’INPS nella circolare fornisce anche le istruzioni operative per la gestione della cassa nonché le indicazioni circa il monitoraggio con il fine di mettere in atto un puntuale controllo della spesa e delle risorse finanziarie.

Nuovi termini di decadenza per la cassa in deroga.

Fonte: INPS

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.