19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Nuova circolare Agenzie delle Entrate sul Bonus

L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 9/E del 14 maggio 2014, fornisce ulteriori chiarimenti in merito all’applicazione del bonus irpef. Vengono fornite indicazioni sui soggetti beneficiari, sul calcolo del credito e coordinamento con altre misure agevolative

I chiarimenti vengono forniti sotto forma di domande e risposte, anche su casistiche particolari. Per esempio viene chiarito che il credito spetta anche ai lavoratori non residenti con reddito imponibile in Italia, ai percettori di ammortizzatori sociali. Inoltre viene chiarito che il credito va riproporzionato, in caso di periodi di lavoro inferiori all’anno, ai giorni detrazione.

In Primo Piano

Continua a leggere

Decreto Irpef: le operazioni del sostituto di imposta

Con l'introduzione del nuovo credito per i redditi fino a 26.000 euro, i datori di lavoro si ritrovano a gestire un nuovo adempimento, che li vedrà  impegnanti sia sul fronte degli adempimenti fiscali, ma anche da quello degli adempimenti previdenziali, vediamo di seguito come.

Decreto Irpef: a chi spetta il credito e quanto

Il 24 aprile 2014 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 24/04/2014, n. 66 che contiene le attese novità in materia di IRPEF. L'art. 1 del Decreto introduce il bonus di 80 euro che è stato più volte annunciato dal Presidente Renzi.