25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Novità su PASSWEB per le PA da parte dell’Inps

Novità su PASSWEB per le PA. L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 2045 del 28 maggio 2019, con il quale rende note le modifiche apportate alle istruzioni già fornite in materia di abilitazioni alle procedure PASSWEB per gli enti pubblici.

L’applicativo PASSWEB consente alle pubbliche amministrazioni, previa abilitazione all’applicativo, “di visualizzare e sistemare le posizioni assicurative dei propri dipendenti iscritti alle casse della Gestione pubblica”.

Le amministrazioni pubbliche, per richiedere l’abilitazione a PASSWEB, dovranno provvedere alla registrazione attraverso la seguente procedura:

  • Compilare il modello “RA011” disponibile al seguente percorso “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici” > “Gestione Dipendenti Pubblici: Passweb” > “Posizione Assicurativa”o nella sezione “tutti i moduli” sul sito INPS;
  • Fornire copia “dei documenti d’identità, in corso di validità, del funzionario da abilitare e del rappresentante legale in formato pdf”;
  • A partire dal 1 giugno, le amministrazioni pubbliche dovranno inviare tutta la documentazione sopra riportata “all’indirizzo di posta elettronica certificata (…) della Direzione provinciale/Filiale metropolitana dove è allocata la Sede di servizio dell’Ente per il quale si chiede l’abilitazione” e non più all’indirizzo E-mail: AbilitazioneEnti.GestionePubblica@postacert.inps.gov.it.

Invece, per richiedere l’abilitazione come ente gestore, la pubblica amministrazione, dovrà procedere come sotto indicato:

  • compilare integralmente il modulo di richiesta “modelloRA015;
  • inviare, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo GestionePubblica@postacert.inps.gov.it specificando nell’oggetto “richiesta configurazione ente gestore”.

Infatti, l’INPS ricorda che nulla è innovato rispetto alla “richiesta di configurazione Ente Gestore” per la quale rimangono valide le istruzioni già fornite con il messaggio INPS n. 3809/ 2018 e sopra brevemente riportate.

Per eventuali richieste di supporto alla predisposizione delle richieste di abilitazione alla procedura “PASSWEB” o “ENTE GESTORE”, la pubblica amministrazione potrà rivolgersi “alla Direzione centrale Entrate e recupero Crediti –  Area Posizione assicurativa gestione pubblica, inviando una email al seguente indirizzo : supportoentegestoregdp@inps.it”.

Novità su PASSWEB per le PA

In Primo Piano

Continua a leggere

Esonero contributivo per i beneficiari di assegno di inclusione 

L’Inps ha reso note le prime indicazioni in merito all’esonero introdotto dal Dl 48/2023 relativo alle assunzioni a tempo determinato e indeterminato e per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato di soggetti beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro

Riconteggio debiti contributivi  

L’INPS, con la circolare 4244 del 2023, ha posticipato all’11 di dicembre l’invio delle domande di riconteggio dei debiti contributivi successiva alla procedura di saldo e stralcio introdotta dal decreto lavoro.

Più semplice l’iter di riconoscimento delle prestazioni di invalidità

L’Inps, con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023, rende noto il rilascio della prima versione del Portale della Disabilità.