25 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Modello 730: quando arrivano i rimborsi?

Modello 730: quando arrivano i rimborsi?

Modello 730: quando arrivano i rimborsi? In questo periodo lavoratori dipendenti e pensionati sono alle prese con la presentazione della dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 (ordinario o precompilato).

La presentazione della dichiarazione dei redditi per mezzo del modello 730, come ricorda l’Agenzia delle Entrate, risulta essere molto vantaggiosa per il contribuente per diversi motivi: il contribuente, innanzitutto, non deve eseguire calcoli e riceve il rimborso dell’imposta direttamente in busta paga o nella rata di pensione. Allo stesso modo se il contribuente deve versare delle somme, quest’ultime verranno trattenute direttamente dalla retribuzione o dalla rata di pensione.

I contribuenti che hanno versato imposte maggiori rispetto a quelle dovute hanno diritto ad ottenere la restituzione delle somme.

I tempi di rimborso variano a seconda che si tratti di lavoratore dipendente o di pensionato. Nel primo caso (lavoratore dipendente) la restituzione delle somme avverrà a partire dal mese di luglio. Nel secondo caso (pensionato) i rimborsi, invece, saranno disponibili a partire dai mesi di agosto e settembre.

Con le stesse tempistiche di cui sopra saranno operate eventuali trattenute direttamente sulla busta paga o sulla rata di pensione del contribuente interessato.

Di seguito si ricordano i termini di presentazione del modello 730 precompilato:

  • entro il 7 luglio (in caso di presentazione al sostituto d’imposta)
  • entro il 23 luglio (in caso di presentazione diretta all’Agenzia delle entrate, al Caf o al professionista).

Si ricorda, inoltre, che dal 28 maggio e fino al 20 giugno sarà possibile procedere con l’annullamento del modello 730 inviato e trasmetterne uno nuovo (nel caso in cui siano riscontrati errori). Si precisa che è possibile procedere con l’annullamento una sola volta.

Modello 730: quando arrivano i rimborsi?

In Primo Piano

Continua a leggere

Modello 730/2022: presentazione dal 31 maggio

Modello 730/2022: presentazione dal 31 maggio. L’Agenzia delle Entrate con provvedimento n. 173218/2022 del 19 maggio 2022 rende note le regole operative per la dichiarazione del modello 730 precompilato.

Disponibilità del servizio di presentazione della Comunicazione per la ricezione dei Mod. 730-4

Disponibilità del servizio di presentazione della Comunicazione per la ricezione dei Mod. 730-4. Con comunicato pubblicato nella home del portale dell’Agenzia delle Entrate viene reso noto che a partire dal giorno 8 aprile 2022 è stato riattivato il servizio di acquisizione dei file contenenti le comunicazioni per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4.

Presentazione delle comunicazioni di diniego dei modelli 730-4 2021

Presentazione delle comunicazioni di diniego dei modelli 730-4 2021. Dal 5 luglio è possibile per i sostituti comunicare il diniego