19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Modello 730 Precompilato: come correggere errori ed omissioni

Con un comunicato stampa del 30 maggio 2017, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti su come regolarizzare errori o sviste riguardanti il modello 730 precompilato, al fine di beneficiare delle sanzioni ridotte previste dal nuovo ravvedimento operoso, ed evitare così un controllo futuro.

Nello specifico, quando si riceve una lettera di “compliance”, si può utilizzare la nuova sezione è raggiungibile dal sito www.agenziaentrate.gov.it seguendo questo percorso:

Cosa devi fare > Compliance, controlli, contenzioso e strumenti deflativi > Attività per la promozione della compliance

L’Agenzia ricorda che alla lettera sono allegate le istruzioni per accedere al cassetto fiscale, per utilizzare il servizio di assistenza Civis e per compilare la dichiarazione integrativa, al fine di regolarizzare errori od omissioni. In questo caso occorrerà versare le maggiori imposte dovute e gli interessi, calcolati al tasso legale annuo (dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente effettuato) e pagare, in misura ridotta, le sanzioni specifiche delle violazioni oggetto di comunicazione.

Per semplificare l’attività di regolarizzazione del contribuente, l’Agenzia ha messo gratuitamente a disposizione, all’interno della sezione “Compliance per i cittadini”, l’applicazione “Calcolo delle sanzioni e interessi”.

Per ulteriori informazioni si rinvia al comunicato stampa in commento (clicca qui>>).

Fonte: Agenzia delle Entrate

In Primo Piano

Continua a leggere

Disponibilità del servizio di presentazione della Comunicazione per la ricezione dei Mod. 730-4

Disponibilità del servizio di presentazione della Comunicazione per la ricezione dei Mod. 730-4. Con comunicato pubblicato nella home del portale dell’Agenzia delle Entrate viene reso noto che a partire dal giorno 8 aprile 2022 è stato riattivato il servizio di acquisizione dei file contenenti le comunicazioni per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4.

Presentazione delle comunicazioni di diniego dei modelli 730-4 2021

Presentazione delle comunicazioni di diniego dei modelli 730-4 2021. Dal 5 luglio è possibile per i sostituti comunicare il diniego

Nuova versione del modulo di controllo per la comunicazione della ricezione dei mod. 730-4

Nuova versione del modulo di controllo per la comunicazione della ricezione dei mod. 730-4. L’Agenzia informa che nell’ambito piattaforma