18 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Ministero del Lavoro: interpello sui congedi per assistenza ai disabili (ex art. 42 L. n. 151/2001)

La Direzione Generale per l’attività ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con interpello n. 23 del 15 settembre 2014 ha risposto ad un quesito posto dall’ ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) relativo alla disciplina dei congedi per assistenza ai disabili in situazioni di gravità (art. 42 L. n. 151/2001).

In particolare, l’ANCI chiedeva delucidazioni in merito alla possibilità di concedere la fruizione del congedo al genitore del disabile, pur in presenza di convivente non coniugato di quest’ultimo.

In risposta al quesito avanzato, il Ministero del Lavoro ritiene che nell’ipotesi in cui il disabile non risulti coniugato o non conviva con il coniuge, ovvero quest’ultimo abbia effettuato espressa rinuncia, l’art. 42, comma 5, D.Lgs. n. 151/2001 consenta al genitore non convivente di beneficiare del periodo di congedo, anche laddove possa essere garantita idonea assistenza da parte di un convivente more uxorio, non essendo tale soggetto legittimato a fruire del diritto.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

In Primo Piano

Continua a leggere

Inps: contributo per genitori con figli a carico con disabilità

Inps: contributo per genitori con figli a carico con disabilità. L’Inps con circolare n. 39 del 10 marzo 2022, fornisce indicazioni operative relativa alla nuova disciplina assistenziale che prevede un contributo mensile, di importo massimo di 500 euro netti,...

INPS: come presentare le domande per il bonus figli disabili

INPS: come presentare le domande per il bonus figli disabili . L’INPS, attraverso il messaggio 471 del 31-01-2022, rilascia la procedura per la trasmissione delle domande di erogazione del contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità, introdotto dalla Legge di Bilancio 2021.

Prospetto informativo scadenza 31 gennaio

Prospetto informativo scadenza 31 gennaio. Il 31 gennaio rappresenta una importante scadenza per tutti i datori di lavoro pubblici o privati che occupano a livello nazionale almeno 15 dipendenti, costituenti base di computo, in quanto gli stessi tenuti all’invio del prospetto informativo al Servizio territoriale competente.