19 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Ministero del Lavoro: Cig in agricoltura – lavoratori destinatari

Il Ministero del Lavoro, con la circolare n. 17/2016 fornisce chiarimenti in merito ai lavoratori destinatari della cassa integrazione guadagni in agricoltura, a seguito alle novità introdotte dal Decreto legislativo 148/2015.

Nello specifico, l’articolo 18 del D.Lgs 148/2015 specifica che l’articolo 8 della legge n. 457/1972 rimane in vigore ma soltanto per quanto compatibile con le nuove disposizioni del decreto legislativo.

Il suddetto articolo 8 riconosce agli operai agricoli con contratto a tempo indeterminato, sospesi temporaneamente per cause non imputabili al datore di lavoro o ai lavoratori, un trattamento sostitutivo della retribuzione per le giornate di lavoro non prestate. Successivamente, l’articolo 14, comma 2, della legge n. 223/1991 ha esteso tale integrazione salariale anche agli impiegati e ai quadri.

Tuttavia, tale ultima disposizione è stata abrogato dal D.Lgs 148/2015 ma, come chiarisce il Ministero del Lavoro, è “evidente che il riferimento della norma di cui all’articolo 8 della legge n. 457/1972 ai soli operai non è più compatibile con la nuova disciplina di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo n. 148/2015 e che pertanto deve farsi applicazione, nell’individuazione dei lavoratori destinatari del trattamento CIG nel settore agricolo, del principio generale di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 148“.

Quindi, sono beneficiari dei trattamenti CIG, anche per il settore agricolo, le categorie degli operai, impiegati e quadri.

Fonte: Ministero del Lavoro

In Primo Piano

Continua a leggere

Firmato il protocollo per 10mila posti di lavoro per poveri

Nel quadro delle nuove misure a sostegno del progetto di inclusione sociale, si colloca il recente accordo concluso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali insieme ad Anpal Serviz con il Consorzio Elis, in data 27 giugno 2023, al fine di includere, tra i beneficiari dei servizi di orientamento, formazione e politica attiva, anche coloro che versano in condizioni di povertà ed emarginazione sociale, tra i quali si annoverano anche i percettori dell’assegno di inclusione.

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.