23 Aprile 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Min.Lavoro: ripartizione alle Regioni delle risorse 2018 relative ai percorsi di assolvimento diritto-dovere nell’Istruzione e Formazione

Min.Lavoro: ripartizione alle Regioni delle risorse 2018 relative ai percorsi di assolvimento diritto-dovere nell’Istruzione e Formazione

Ripartizione risorse per i percorsi di assolvimento diritto-dovere nell’Istruzione e Formazione

Con la nota n. 9204 del 4 giugno 2019, la Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e della Formazione, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fornisce alcuni chiarimenti in merito al Decreto Direttoriale n. 3 del 19 aprile 2019, di ripartizione tra Regioni e Province Autonome delle risorse relative all’annualità 2018 per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto – dovere nell’Istruzione e Formazione Professionale.

Nel documento si rammenta che il decreto in questione, analogamente ai decreti di ripartizione delle risorse per la formazione nell’apprendistato e per i percorsi formativi nel sistema duale, da emanare non appena conclusi i lavori di verifica sui dati forniti dalle amministrazioni regionali, in alcuni casi forniti con notevole ritardo, presenta elementi di novità rispetto alle decretazioni delle annualità precedenti.

Infatti, come comunicato nella riunione del 27 febbraio u.s., nel decreto in questione è previsto “il congelamento” a partire dall’annualità 2018, delle risorse assegnate con i decreti di ripartizione delle risorse per la formazione nell’apprendistato, per i percorsi IeFP e per i percorsi formativi nel sistema duale nei confronti delle Regioni inadempienti, fino alla presentazione degli impegni giuridicamente vincolanti per l’intero ammontare non impegnato nella formazione per l’apprendistato nelle annualità pregresse.

Per queste Regioni verranno emanati singoli decreti al fine di definire le modalità di erogazione delle risorse assegnate per l’annualità 2018 sul diritto dovere IeFP, sui percorsi in sistema Duale e sull’apprendistato, in relazione a quanto ancora non impegnato.

Inoltre, il decreto prevede che, in caso di mancata presentazione del predetto rapporto di monitoraggio entro il termine indicato, la scrivente Direzione Generale solleciterà formalmente l’amministrazione regionale inadempiente, fornendo ulteriori trenta giorni per l’invio. Decorso anche tale termine la Regione inadempiente non parteciperà alla ripartizione delle risorse per l’annualità successiva.

Da ultimo, si fa presente che le risorse assegnate con il presente decreto potranno anche essere utilizzate per finanziare i percorsi formativi nel sistema duale, in quanto sistema nell’ambito del quale vengono rafforzati i contenuti di applicazione pratica dell’Istruzione e Formazione Professionale. Tali risorse tuttavia, potranno essere utilizzate, per il fine sopraindicato, solo a seguito dell’esaurimento delle risorse assegnate dall’apposito decreto di ripartizione delle risorse per il finanziamento dei percorsi formativi nel sistema duale.

Min.Lavoro: ripartizione alle Regioni delle risorse 2018 relative ai percorsi di assolvimento diritto-dovere nell’Istruzione e Formazione

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

In Primo Piano

Continua a leggere

Aumentano in centro Italia i contratti di lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 9 giugno 2023, ha pubblicato la Nota trimestrale relativa al I trimestre 2023, tratta dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come va il mercato del lavoro in Italia

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso nota la pubblicazione, in data 1/03/2023, del Rapporto annuale sulle Comunicazioni Obbligatorie 2023, curato dalla Direzione generale delle Politiche attive del lavoro e dal Segretariato generale-Ufficio di Statistica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mercato del lavoro: dati e analisi di maggio 2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite un comunicato pubblicato in data 19 maggio 2023, ha reso che la nota "Il mercato del lavoro: dati e analisi", redatta congiuntamente dal Ministero stesso, dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), è disponibile online.