29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Min.Lav: andamento dell’occupazione

Min.Lav: andamento dell’occupazione. Si segnala che sia il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che l’ISTAT, l’INPS, l’INAIL e l’ANPAL hanno pubblicato, sui propri siti web la nota trimestrale sull’andamento dell’occupazione, relativa al secondo trimestre 2019.

In relazione al periodo preso in esame, è possibile osservare un generale aumento dell’occupazione. Il periodo preso come riferimento dai diversi istituti è sia il trimestre precedente che l’anno.

Come si legge nella nota ministeriale, si registra una “crescita tendenziale dell’occupazione dipendente in termini sia di occupati sia di posizioni lavorative riferite ai settori dell’industria e dei servizi”. Nella nota ministeriale viene, inoltre, evidenziata la crescita del lavoro indipendente (+17 mila occupati, +0,3%), così come si registra un incremento delle posizioni lavorative dipendenti.

La nota ministeriale contiene, tra le altre cose, un importante novità rispetto alle precedenti. Contiene, infatti, anche delle informazioni relative alla durata dei contratti a tempo determinato.

In allegato alla nota ministeriale, è possibile consultare i dati relativi alla serie storiche; tali dati sono disponibili, come di consueto, in formato excel.

Per maggiori informazioni leggi qui.

Min.Lav: andamento dell’occupazione.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

In Primo Piano

Continua a leggere

Statistiche. Inps, in 11 mesi saldo positivo 844mila rapporti lavoro

Oltre 435.904 i contratti a tempo indeterminato per l’Osservatorio sul precariato dell'Istituto. Nei primi 11 mesi del 2023 sono stati attivati nel complesso 7.649.869 nuovi contratti di lavoro nel settore privato a fronte di 6.805.822 cessazioni con un saldo positivo stimato...

Come va l’occupazione in Italia? 

A dicembre 2023 rispetto al mese prima sono aumentati gli occupati e gli inattivi. Segno meno, invece, per i disoccupati. Lo comunica l’Istat nella sua nota mensile diffusa insieme ai dati economici italiani in questi giorni. Confrontando il quarto trimestre 2023...

Si allarga il mismatch tra domanda e offerta?

Circa 1,4 milioni di lavoratori sarebbero ricercati dalle imprese nel primo trimestre 2024, oltre 500mila i lavoratori quelli richiesti per il mese mese di gennaio: lo scrive il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal pubblicato nei...