29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Magazine Plus – piccole e medie imprese

Magazine Plus – piccole e medie imprese, per offrire loro un vademecum su tutti gli incentivi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione

Cos’è Magazine Plus!

Magazine Plus – piccole e medie imprese. È disponibile online il primo numero di Magazine Plus!, l’iniziativa editoriale del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che si inserisce nel più ampio progetto Incentivi.gov.it: il portale dedicato alle piccole e medie imprese, per offrire loro un vademecum su tutti gli incentivi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, dall’avvio di una nuova impresa agli investimenti nell’innovazione.

Il Magazine multimediale nasce dall’esigenza di raccontare l’operato dei due Ministeri e di tutti gli enti coinvolti nelle iniziative intraprese, con l’obiettivo di informare su tutto l’ecosistema che lavora per garantire un giusto servizio alla collettività e semplificare la vita di cittadini e imprese.

Le sezioni del portale

Plus! è suddiviso in quattro sezioni:  Innovazione, Investimenti, Lavoro e Welfare, Energia e Ambiente.
Nel primo numero, la sezione Innovazione riguarda il rafforzamento della relazione tra Italia ed Emirati Arabi per dare maggiore impulso agli investimenti, la banda ultralarga con i bandi del governo atti a diffondere sempre più capillarmente Internet alla massima velocità e il Fondo Nazionale Innovazione, lo strumento per sostenere la crescita delle startup. La sezione Investimenti racconta l’impegno dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese) per favorire gli investimenti stranieri in Italia e gli strumenti a disposizione delle PMI.
I dati finora raccolti con il Reddito di cittadinanza, i contributi per l’inserimento di categorie protette e la sicurezza sul lavoro, sono i temi che occupano la sezione Lavoro e Welfare.
Energia e Ambiente illustra tutti i progetti in corso per accelerare il processo di transizione energetica e puntare sulle rinnovabili, dal Piano Energia e Clima 2030 all’autoconsumo fotovoltaico.

Infine, due piccole rubriche: “Fisco”, con gli sconti fiscali e gli incentivi per pagare meno tasse, e “Dalle Regioni”, il focus territoriale sulle agevolazioni per le “aree di crisi complessa”.

Il Magazine, che avrà periodicità bimestrale, vedrà il coinvolgimento di diversi enti e istituzioni. Al primo numero hanno collaborato Agenzia delle Entrate, INAIL, INPS, Invitalia, Unioncamere, Anpal Servizi, Cassa Depositi e Prestiti, Sace, Simest, GSE Gestore dei Servizi Energetici e ITA Italian Trade Agency.

Magazine Plus – piccole e medie imprese

Fonte: Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali

In Primo Piano

Continua a leggere

Portale incentivi.gov

Portale incentivi.gov. A partire dal 2 giugno, sarà on line il nuovo portale incentivi.gov, lo strumento messo a punto dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare la ricerca ed aumentare la trasparenza delle procedure di accesso e di erogazione degli incentivi di cui le imprese possono beneficiare.

MISE: 16 maggio 2022 termine delle domande per gli incentivi per l’elettronica innovativa

MISE: 16 maggio 2022 termine delle domande per gli incentivi per l’elettronica innovativa. Attraverso un avviso pubblicato sul proprio sito, il Ministero dello sviluppo economico (MISE), comunica che dal 29 aprile e fino al 16 maggio le imprese italiane potranno presentare domanda per richiedere incentivi a sostegno della ricerca, della progettazione e della produzione di elettronica innovativa, sulla base di quanto previsto dal Decreto del 28 aprile 2022.

COVID-19 – Fondo Imprese in difficoltà – Domande dal 20 settembre

COVID-19 - Fondo Imprese in difficoltà - Domande dal 20 settembre. Il Ministero dello sviluppo economico con il comunicato 3 settembre 2021, rende noto che dal 20 settembre p.v. le grandi imprese che si trovano in situazione di temporanea difficoltà a causa dell'emergenza Covid, possono presentare richiesta per accedere al Fondo da 400 milioni di euro istituito al Ministero stesso.