29 Marzo 2024

Notizie dal mondo del lavoro, previdenza e fisco

Interpello: solidarietà e trasformazione del rapporto

Il Ministero del Lavoro, con l’interpello n. 14 dell’11 aprile 2016, ha risposto al quesito posto dall’Associazione Nazionale Vettori e Operatori del trasporto aereo.

Nello specifico,  è stato chiesto “se in costanza di contratto di solidarietà sia possibile la trasformazione di contratti di lavoro part-time in contratti di lavoro full-time e viceversa, ferma restando l’assenza di incrementi dell’organico aziendale nell’ambito della categoria di personale interessata e nel rispetto del monte ore di solidarietà oggetto di accordo tra le parti per ciascuna categoria di lavoratori interessati”.

Nel rispondere al quesito il Ministero ha chiarito che “appare possibile, laddove il carattere strutturale del part-time sia stato già valutato, dare seguito alle istanze dei lavoratori, finalizzate, in virtù di esigenze personali fisiologicamente ricorrenti, alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a parziale e viceversa, qualora tali trasformazioni, non determinano alcuna variazione nelle percentuali di riduzione media oraria pattuite nell’accordo.

In altri termini risultano compatibili con il contratto di solidarietà in essere e non richiedono la stipula di un ulteriore accordo soltanto quelle istanze di trasformazioni attuate nel rispetto della percentuale di riduzione media oraria pattuita – sia in riferimento a tutti i lavoratori coinvolti sia in riferimento al singolo lavoratore interessato – secondo i limiti percentuali legalmente prestabiliti.

Qualora, invece, le trasformazioni in questione incidano sulle percentuali stabilite in sede di accordo sarà evidentemente necessario provvedere alla stipula di un nuovo contratto di solidarietà”.

Fonte: Ministero del Lavoro

 

In Primo Piano

Continua a leggere

Telelavoro e regime fiscale applicabile

Telelavoro e regime fiscale applicabile. L’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 296/2021 fornisce dei chiarimenti in merito al corretto regime fiscale applicabile a un soggetto che lavora alle dipendenze di una società italiana ma che è residente all’estero dove svolge la sua attività in telelavoro.

Interpello AdE: premi produttivi tardivi e tassazione

Interpello AdE: premi produttivi tardivi e tassazione. L’Agenzia delle Entrate chiarisce quale sia la tassazione, separata o ordinaria

Interpello AdE: trattamento fiscale incentivo all’esodo

Interpello AdE: trattamento fiscale incentivo all’esodo. l’Agenzia delle Entrate chiarisce il trattamento fiscale da applicare alla quota